Visualizzazioni totali

lunedì 17 giugno 2019


UN OMONE
In molte delle foto back stage dei LZ compare anche un omone con la barba, una sorta di Bud Spencer con la faccia cattiva. Questo omone vestito sciattamente, sui 150 chili, si nota anche nel film concerto The Song Remains the Same, è uno dei gangster nelle scene iniziali e alla fine proprio lui si siede accanto a Robert Plant nella limousine che porta fuori dal Madison Square Garden.
E’ Peter Grant, il loro potentissimo manager, soprannominato da molti il quinto zeppelin. Se volevi parlare con loro dovevi passare da lui e, grazie anche alla sua mole, non passavi. La stampa lo odiava e, di riflesso, appena possibile parlava male dei LZ.
Loro manager fin dai tempi degli Yardbirds, amava totalmente il gruppo (amore ricambiato con una fiducia cieca) e si occupava di tutto ciò che non era musica. Contratti principeschi, dischi, concerti, apparizioni etc. Era molto abile, la vera eminenza grigia dietro alla band: se i LZ ebbero un successo planetario e divennero ricchissimi fu anche grazie a lui, non solo alla loro musica.
A mio parere, e ne parlo qui pure per questo, fu Peter Grant a decidere che i LZ dovessero essere un gruppo “misterioso” e avere una immagine diversa da tutti quanti. Una impronta che resta ancora oggi. Il fascino del gruppo nasce anche da questa sua “diversità”: eri tu che dovevi andare a conoscere il gruppo dal vivo, per questo non andarono mai in tv.
Sembrava una mossa suicida ma funzionò e molto bene.
Per esempio Grant proibì che le canzoni dei LZ fossero usate nelle pubblicità o nelle colonne sonore, i permessi si contano ancora oggi sulle dita di una mano monca. Scoraggiò l’uscita dei singoli, concentrandosi invece sugli lp. Odiava le registrazioni clandestine (i cosiddetti bootleg): se durante i concerti vedeva uno col microfono lo prendeva e saccagnava di botte.
E se la Polizia si lamentava, menava anche loro.
A modo suo fu un grandissimo. Dopo tanti anni è evidente: è stato l’uomo giusto al posto giusto.


Nessun commento:

Posta un commento