Visualizzazioni totali

mercoledì 24 giugno 2026

PERCHE' I GIOVANI VANNO A LETTO TARDI 

C'è una interessante teoria scientifica su questa stranezza, chiamata TEORIA DEL NOMADISMO o più brevemente all'inglese VAMPING (il termine, unione di vampire e texting, ha però un significato più ristretto e moderno, si riferisce al fenomeno dei giovani che passano la notte su internet)

Premessa: come tutte le teorie scientifiche non è una certezza, è falsificabile come diceva il grande filosofo Karl Popper ( Principio di falsificabilità - Wikipedia ) ed è quindi da prendere con le molle, non è una certezza assoluta.

Però è una teoria (antropologica e psicologica) affascinante, perché cerca di rispondere ad antichi quesiti: come mai i giovani stanno svegli la notte, a volte fino alle ore piccole, vanno a dormire tardi e al mattino si alzerebbero ancora più tardi? E come mai invece invecchiando si va a letto sempre prima e ci si alza prestissimo, a volte addirittura prima che sorga il sole? Io stesso ho notato questo fenomeno con l'età: una volta alle 22 iniziava la serata, adesso dopo le 21 vige il silenzio stampa, meglio non telefonare agli amici, stanno già andando a letto tutti.

La Teoria del Nomadismo mette in correlazione i due fenomeni. La partenza è antica: agli inizi della sua storia evolutiva l'essere umano infatti era solo nomade (qui la faccio breve, per chi volesse approfondire consiglio https://www.youtube.com/watch?v=Pux3w5BdlKQ ). Per milioni di anni i gruppi di esseri umani si spostavano a piedi da un territorio all'altro. Non esistevano città, case, ponti, civiltà, leggi etc. Al massimo c'erano campi base, sentieri, racconti, clan, rotte migratorie. "Fermarsi" voleva dire morire.

Lo scrittore Bruce Chatwin aveva capito molto bene il grande valore del movimento, la diversità antica di chi rifiuta la stanzialità, la leggerezza di non lasciarsi appesantire dalla roba e tanto altro. Il suo capolavoro "Anatomia dell'irrequietezza" in questo senso è illuminante.

Anatomia dell'irrequietezza

"D'accordo Luca, ma tutto questo cosa c'entra con l'andare a dormire presto o tardi?" I nomadi hanno un grande problema, la notte. Calava la sera e non era più il caso di proseguire, i viaggiatori erano stanchi e bisognava approntare un accampamento, accendere il fuoco, mangiare, dormire etc. Solo che bisognava stare anche attenti ai predatori. Che fare? Idea: istituiamo delle sentinelle per proteggerci. E nella prima parte della notte mettiamo come sentinelle i giovani, che hanno tante energie, picchi ormonali e non sono ancora stanchi. E nella seconda parte della notte saranno i più anziani, che sono andati a letto presto, a svegliarsi per dare il cambio, così i giovani potranno andare a dormire.

Magari questa è solo una teoria, ma forse il semplice fatto di scegliere la sentinella adatta ha forgiato il nostro spirito, la nostra resistenza, il nostro corpo. Chissà. E anche da una domandina su Quora si possono scorgere le nostre origini. Il nostro passato nomade ha forgiato lungo milioni di anni il nostro corpo.

Nel frattempo è arrivata l'estate, stagione in cui spesso ci spostiamo dai soliti confini, un tempo in cui riscopriamo l'istinto di camminare, l'esigenza di muoverci, di esplorare il mondo. Vive ancora in noi uno spirito nomade.

Nessun commento:

Posta un commento