Visualizzazioni totali

mercoledì 29 aprile 2020


QUATTRO MILIARDI

Circa quattro miliardi di persone, più della metà della popolazione mondiale, sta sperimentando qualche forma di isolamento e distanziamento sociale per via del coronavirus.
E’ possibile che nessuno di loro sappia la verità? Hanno accettato tutti di chiudersi nelle loro case? Aspettiamo tutti la pioggia che lavi via la peste, il sole che lo scioglie, il freddo che lo congela. Hanno così tutti paura?
Uno spettro si aggira per il mondo, il fantasma della paura. E’ lei che ci è già entrata dentro con la scusa del virus, proviamo un timore primitivo dentro. Il mondo in fondo è piccolissimo e ostile.
E' incredibile come il mondo viva con apatia e rassegnazione questa crisi, invece che incazzarsi.
Nel futuro vedranno tante case senza mobili, nude come le stanze di Pompei. Strade abbandonate. Sembrava impossibile all’inizio dell’anno. I trichechi e i pinguini hanno già preso possesso delle strade. Tanto silenzio, i treni non vanno più.
Un mondo che ha paura, questo sto vedendo.
Dicono gli esperti che “questa estate risorgeremo…. forse”. E nel frattempo? Io sto scrivendo molto, come un abate medioevale che interrompe il canto gregoriano per scrivere una frase inutile.
Il mondo è impazzito. Salvateci. Salvate almeno le nostre anime.



Nessun commento:

Posta un commento