Visualizzazioni totali

domenica 12 aprile 2020


COMBATTERE IL RUMORE

“Signori, abbiamo un problema. “
“Si riferisce al Quartiere Forlanini? Mi sembra progettato bene.”
“Al suo interno sicuramente. Ci sono ampie strade, parchi giochi, negozi...tutto quello che può servire ad avere una vita migliore. In questo senso il lavoro alla base è ok. No, io mi riferisco a ciò che la circonda come un anello.”
“La Tangenziale Est?”
“Appunto. Non ci prendiamo in giro, la Tangenziale di Milano ormai è come un’autostrada. Anzi, E’ una autostrada, grazie alla sciagurata decisione di usarla come collegamento tra l’autostrada del sole, quella che porta a Roma, e l’autostrada Torino – Venezia.”
“Chissà perché han deciso così.”
“Per risparmiare. Così non costruivano nuove strade. Il risultato è sotto gli occhi di tutti.”
“E cioé?”
“Un fiume di macchine che causa code, intasamenti, incidenti, inquinamento e soprattutto, per ciò che riguarda il Quartiere Forlanini adiacente, un grande nemico: il rumore. E secondo i nostri calcoli è un problema destinato ad aumentare con gli anni.”
“Non perdiamo la testa. Ci saranno certo delle soluzioni.”
“Ovviamente, ma sono tutte o troppo costose, come allargare la strada o mettere pannelli antirumore e muri frangisuono, o inutili, come i cartelli per rallentare. L’unica soluzione realistica a nostro avviso è piantare delle barriere antirumore vegetali.“
“Alberi?”
“Alberi, si è visto che il rumore passando per le foglie si riduce anche di 10 decibel. Quelli migliori si è visto che sono alberi sempreverdi a foglia larga, come i Pini o i Tassi comuni. Soluzione esteticamente gradevole e, il che non guasta, molto rapida ed economica.”
“Approvato allora! Che si piantino gli alberi!”
“Ehm, c’è un problema...”
“Oh Gesù, ancora?”
“Io ve lo dico poi fate come volete. Ok per gli alberi, ma hanno un inconveniente. Crescono. Crescono! Nel giro di 30-40 anni diventeranno un problema mica da ridere. Allora due lire bisognerà spenderle per alzare dei muri frangisuono.”
“No problem. Ci penseranno i posteri al momento. Mica possiamo fare tutto noi!”



Nessun commento:

Posta un commento