Visualizzazioni totali

mercoledì 22 agosto 2018

LE REGOLE
Per circa una settimana al mese, le donne sono ko: mentre ti stanno parlando chiudono gli occhi, vanno spesso in bagno, si stringono la pancia, si lamentano, qualcuna resta proprio a casa.
Hanno le loro "cose", termine misterioso che nascondeva da ragazzo un segretissimo "roba da donne".
Un tabù, che si sa ma non si dice. E ancora alla mia età non mi sono chiarissimi tutti i meccanismi e le implicazioni che ci stanno sotto, fa ridere ma per me è così.
Non sono l'unico, mi consolo: le mestruazioni ho la netta sensazione siano un argomento sottovalutato in psicologia o psicanalisi. Se ne parla poco assai. La vergogna, che sembrava uscita dalla porta, è rientrata dalla finestra.
Mi chiedo, e non so rispondere, per esempio cosa prova una bambina a cui vengono la prima volta. Quando investigavo scoprivo che quasi sempre era stato un evento traumatico.
La forbice tra mondo femminile e maschile in quel momento è diventata senza ritorno.
Sarebbero tante le cose da dire, il tema é sconfinato.
Ma dico solo questo: oggi sono ricoverato in ospedale, in un momento di grande debolezza, e mi sono accorto di quante donne intorno a me stringono i denti e vanno avanti.
Soffrire, ma andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento