Visualizzazioni totali

mercoledì 22 agosto 2018

DOPPIO CIECO
"Ho il grande piacere di dirle che lei é stato selezionato, tra tutti i nostri pazienti con la sclerosi multipla, per partecipare alla sperimentazione di un nuovissimo farmaco! Forse stavolta ci siamo davvero!"
"Io?"
"Sí! Per le sue caratteristiche lei ė il paziente ideale per una nuova molecola terapeutica che arriva dagli Stati Uniti e di cui si dicono miracoli."
"Veramente? Fusse che fusse la volta buona. Cosa devo fare?"
"Molto semplice. Le verrà somministrato, con una rigorosa procedura scientifica e in doppio cieco, il farmaco che..."
"Doppio cieco?"
"È la denominazione comune della sperimentazione."
"Doppio cieco? Non mi darete mica acqua!"
"Ma no, a volte può capitare una soluzione che può avere una efficacia terapeutica minore ma comunque attiva. L'ho detto, fa parte della nostra seria procedura scientifica."
"Ah sì, acqua zuccherata per quantificare il placebo."
"Scusi?"
"Ma.....mi perdoni Dottoressa, mi sembra facciate parte della categoria Beh, noi ai pazienti lo diciamo, se poi non capiscono niente non è colpa nostra."
"Scusi?"
"Non si preoccupi, la rìngrazio dell'offerta e resto comunque disponbile. Quando si comincia?"
Che strano, non mi hanno più richiamato.

Nessun commento:

Posta un commento