Visualizzazioni totali

lunedì 7 agosto 2023

PERCHE' CHI E' RICOVERATO IN OSPEDALE SPESSO INSULTA E MALTRATTA GLI INFERMIERI?

Nei miei svariati ricoveri per la salute precaria
 in ospedale l'ho notato spesso questo fenomeno. Io sopporto ormai tutto e anzi cerco di farmi amici infermieri e OSS (che son quelli che ti spupazzano) ma alcuni malati sembra che vogliano polemizzare su tutto: orari, gestione, pulizia, cibo… tutto. Alzano la voce e minacciano di rivolgersi ai loro superiori, manca poco che dicano "lei non sa chi sono io!".

Adesso dico una brutta cosa: forse intimoriti, per amor di pace o altro, gli infermieri usavano particolari premure con questa gente e li "servivano" per primi. E' purtroppo vero in ospedale: chi si lamenta ottiene le cose. Lamentarsi serve.

Altri però erano intimiditi dalla situazione o volevano essere accuditi in tutto o facevano gli spavaldi e sparavano battute sceme.

Per finire io (che mi stava bene tutto e non mi lamentavo mai) venivo tenuto sempre per ultimo. Ma questo non mi importava, avevo infatti l'esclusivo privilegio di sentire le lamentele di infermieri e OSS che si sfogavano dicendo peste e corna. Ho sempre avuto con loro una sorta di dialogo e questo per me era impagabile. Era bellissimo per me, mentre ero a letto immobile, vedere una infermiera che si avvicinava e si metteva a parlare delle sue cose.

Banalmente, anche se sono in un letto d'ospedale, ero e resto uno psicologo, mi piace ascoltare. Se vuoi parlare troverai in me sempre qualcuno che ascolta.

CONCLUDENDO: quando ti capiterà di finire in ospedale, verrà fuori una parte importante di te. Concepisci le relazioni umane come rapporti di potere? Sei spaventato dalla situazione? Vedi il personale come sottoposti? Ti piace ascoltare? Tranquillo, loro lo capiscono.

Nessun commento:

Posta un commento