Visualizzazioni totali

martedì 15 agosto 2023

BARBIE

Oggi mi sono visto finalmente BARBIE, di cui sento parlare ovunque. Premesso che ho 62 anni e che un film su una bambola per bambine non è che mi attiri tanto, dato che tutto può essere era doveroso farmene una idea.

Non mi è piaciuto molto. La storia l'ho trovata pretenziosa, per niente leggera e divertente, gli attori principali (Barbie Margot Robbie 33 e Ken Ryan Gosling 43) vecchi e poco credibili, irrita che come sempre in questi film per adolescenti i maschi abbiano l'intelligenza dei bonobo, gli ultimi 30' sono veramente pesanti e non vedevo l'ora che finisse, evidente l'intenzione degli sceneggiatori di dare un colpo al cerchio del femminismo (???) e uno alla botte della frivolezza e immaturità. Ne è venuto fuori un film caotico.

Alcune cose sono carine, come l'inizio in stile "2001" con Barbie al posto del monolite, alcune battute ("Passiamo la notte insieme?" "Per fare cosa?"), l'enfasi sul Patriarcato (un mondo dove tutti i posti di potere sono detenuti dagli uomini), personalmente ero divertito dal vedere i salti mortali degli sceneggiatori per spiegare l'amore senza parlare mai di sesso e le coreografie molto glamour.

Non abbastanza però per rendere un film degno. So che sono un vecchio babbione ma per me è dimenticabile.



Nessun commento:

Posta un commento