Visualizzazioni totali

domenica 13 agosto 2023

PER QUALE MOTIVO SI USA DI PIU' LA MANO DESTRA

Per molto tempo è stato un mistero perché l'evoluzione ci avesse reso destrimani e non il contrario o ambidestri. Dalla analisi dei graffiti sui muri delle caverne si è dedotto infatti che la proporzione tra destri e mancini nella preistoria fosse del 50%. E allora perché ad un certo punto abbiamo iniziato ad usare di più la destra?

La risposta l'ho trovata nel famoso libro dello zoologo Desmond Morris "La Scimmia nuda". Acquisire, acquisire, saggio divertente e rigorosamente scientifico (si può!), uscito nel 1967 non ha perso un grammo della sua validità. Una volta tanto, un meritato best seller.

Per Morris tutto era nato dalla posizione eretta, che costringeva le mamme bipedi a lunghi viaggi abbracciando il pargolo. Orbene, le mamme si erano accorte che tenendo l'infante con la sinistra questo era più calmo. Perché? Perché così, quando era appoggiato al petto, sentiva il rassicurante battito del cuore della mamma.

Mentre con la sinistra allora teneva il bimbo, con la destra la mamma faceva tutto. Già nella preistoria le donne erano multitasking. E da qui a preferire la destra c'era solo un passo. Poi ci si è messa la religione a rinforzare il tutto (la sinistra diventò "la mano del diavolo") e alè il cerchio era completo.

Ma il tutto era nato da un gesto d'amore e cura materna. Dormi sereno bambino mio.

(la copertina del libro di Desmond Morris. Ne ero rimasto così incantato che da giovane lo regalavo alle fidanzate invece di cioccolatini e fiori. Che pirla.)

Nessun commento:

Posta un commento