Visualizzazioni totali

sabato 12 agosto 2023

LA MANO DEL DIAVOLO

Sono nato destrorso ma verso i 40 anni iniziai per una malattia neurologica a perdere l'uso della mano destra. La progressione era inesorabile malgrado esercizi su esercizi. C'era solo una via: imparare ad usare la sinistra, "la mano del diavolo". Bando alla disperazione, di mani la Natura (o chi per lei) me ne ha date due.

Lentamente trasferii tutte le abilità alla sinistra: radermi, guidare, usare le posate, prendere le cose etc. Oggi posso dire di essere diventato un "mancino acquisito" e, a parte scrivere, con la sinistra faccio tutto. Si può fare, sto usando solo la sinistra ora mentre scrivo al pc.

Ero diventato mancino, ok ragazzi faccio parte del club. Ma perché i mancini sono visti così male? Motivi religiosi (il diavolo era raffigurato con due mani sinistre, le streghe erano tutte mancine) o igienici (gli arabi si lavano le parti intime con la sinistra che è dunque sporca e "impura") o sociali (sei sospettosamente diverso dagli altri, non ti adegui) e forse altro. "Usa la manina bella" i bimbi mancini si sono sentiti dire dalle suore questa frase cento volte.

Oggi questo stigma non esiste più come tante altre caratteristiche fisiche (avere i capelli rossi, le lentiggini, gli handicap, il nanismo…) perlomeno ufficialmente, ma da quando essere mancini non è più considerato un "difetto" da correggere? Mi sono informato e la risposta è stata per me sorprendente.

In pratica solo dal 1970 in poi, quindi relativamente da poco, essere mancino non è più un pregiudizio, una maledizione. E quindi si vive liberamente la propria condizione di mancino. Per favore non ditemi più che gli anni della contestazione non sono serviti a niente.

Anzi, è con orgoglio che si scopre che tantissima gente ha fatto parte del club. E mica da poco, così li elenco a caso. Nomi come

Giulio Cesare

Leonardo da Vinci

Michelangelo

Van Gogh

Mozart

Beethoven

Jimi Hendrix

Paul McCartney

David Bowie

Maradona

Keanu Reeves

Sarah Jessica Parker

Obama

Bill Gates

Albert Einstein

E ce ne sarebbero tanti altri, c'è da esserne orgogliosi. Tutta gente che ha tirato fuori le unghie (della sinistra) e non si è arresa a quello che gli altri ritenevano un "difetto" e quindi hanno una marcia in più. Insomma Luca, pensavi di aver perso qualcosa ma andando avanti nella vita hai scoperto di essere in buona, molto buona, compagnia

Nessun commento:

Posta un commento