Visualizzazioni totali

sabato 30 maggio 2020

IL TEST PSICOLOGICO

Conoscendo la mia professione di psicologo, in molti mi hanno lungo gli anni chiesto se gli "facevo un test psicologico" per scandagliare la loro personalità, gratis ovviamente (alzando le mani al cielo: perché, perché non diventerò mai ricco?).

E' successo anche recentemente. Galvanizzati dal successo di test come "Che tipo di verdura sei?" che spopolano su Facebook, si rivolgono al sottoscritto pensando che tenga nascoste formule arcane e misteriose e che sia disposto a rivelarle per un bacetto.

Inutile che faccia presente come i test sono lunghi, complessi e costosi. Niente, imperterriti continuano a chiedermi test psicologi. Uffa, mi son arreso. Chi lo desidera di voi può fare allora questo semplice ma serio test. Occorre solo un foglio e una penna.

In cima al foglio scrivete IO CHI SONO?, poi sotto scrivete la vostra prima risposta. Quando avete finito, punto a capo.
Scrivete ora una seconda risposta ma diversa dalla prima.
Poi una terza, una quarta... scrivete quello che volete, dalla lunghezza che volete. L'unica regola è che la risposta deve essere sempre diversa.

Date 20 risposte almeno, tutte diverse. Noterete che le prime saranno convenzionali e controllate (Io sono nome e cognome figlio di etc abito lavoro etc). Poi inizierete a dare risposte strane.

Alla fine leggete quello che avete scritto, prendete il foglio e bruciatelo .
Se volete ne parliamo ma escono cose molto intime e personali. È un viaggio dentro se stessi, una volta all'anno si può fare.

Post Scriptum: dopo che propongo questo test noto sempre una cosa. Che ognuno, con una scusa o con l'altra, si ritrae. Non lo fa mai NESSUNO. Tutti capiscono che per quanto semplice è un test serio e va più in profondità del solito, quindi fanno un passo indietro.
Post Scriptum 2: ognuno è geloso della sua vera privacy. E questo per me è un bene. In questo mondo villano l'intimità è ancora un valore.
Post Scriptum 3: il mondo non ha bisogno di Psicologi, ma di essere più felice, sempre però nella convinzione di arrangiarsi da solo.




1 commento: