Visualizzazioni totali

sabato 23 maggio 2020

COSA LA GENTE COMUNE NON CAPISCE SULLE MALATTIE MENTALI?

Ho notato spesso (sono psicologo, sto attento a questi dettagli) che la gente comune non capisce che la cosiddetta "malattia mentale" è una malattia, quindi ha un grado di sofferenza. A volte molto alto.
Le persone mentalmente malate soffrono -a livelli diversi ovvio- e per questo vanno curate. Loro stesse se ne rendono conto e vorrebbero stare meglio, così come una persona fisicamente malata, bloccata a letto o in ospedale, vuole guarire.
Vi assicuro, non è divertente avere incubi tutte le notti, paure immotivate ma fortissime, non saper distinguere tra realtà e fantasia, sentirsi oppressi da un senso di fallimento enorme, vedere le proprie relazioni sociali, lavorative, affettive, addirittura la propria salute rovinate dai propri comportamenti bizzarri. Eccetera eccetera potrei andare avanti a lungo.
Invece circola il mito, molto sciocchino, che le persone mentalmente disturbate quasi si divertano ad essere in questo modo. Libere, folli, disinibite. Ma non è così. Imparate vi prego la differenza tra chi è matto e chi fa il matto, tra chi ha perso la sua serenità e chi invece ci gioca.
Essere mentalmente malati non è bello né piacevole. Chi non ci crede si faccia un giro in un manicomio (hanno cambiato nome ma ci sono ancora). E spessissimo non soffrono solo loro, ma pure i familiari. Quante tragedie.


Nessun commento:

Posta un commento