Visualizzazioni totali

giovedì 7 maggio 2020

L'ORO IN FONDO E' SOLO UN METALLO,
PERCHE' E' COSI' PREZIOSO?
Sarò sincero: per me è un mistero il perché l'oro valga così tanto. 
Certo, ha tante belle qualità (non si ossida, è duttile etc) ma è anche un metallo relativamente INUTILE. E' raro e molle. Una spada o un forziere d'oro, per quanto belli siano, fanno ridere. E molti altri metalli son stati ben più utili all'umanità in passato, pensiamo al ferro, al rame, all'alluminio, al piombo, lo zinco.
Eppure l'oro vince sempre, perché? A mio modesto avviso, solo un dato può spiegare la sua "preziosità", l'elemento PSICOLOGICO. L'oro è giallo brillante e dato che è inossidabile, tale rimane per secoli. Una spolveratina e oplà riluce come sempre, l'illusione di avere il sole tutto per noi.
Insomma l'oro è così prezioso perché secondo una prospettiva VISIVA si presenta bene. Splende, incuriosisce, attira. Ingolosisce, scatena l'avidità. Siamo come bambini attirati da ciò che luccica. Anche se l'oro è un metallo freddo e inerte, splende.
Ma è solo una illusione. Provate a dare in mano ad un cieco un anello d'oro e altri di alluminio, piombo, ferro etc. Per lui sono praticamente tutti uguali.
Che una illusione visiva, un luccichio, sia in grado di scatenare guerre e avidità malvagissime in tutto il mondo per me resta un mistero. Forse per la ILLUSIONE come detto prima, di possedere il sole.
PS: no, non è sempre stato così. I Conquistadores spagnoli rimasero stupiti nel notare che tra gli Atzechi non l'oro, ma gli smeraldi valevano molto di più. Oddio, sempre di luccichio si parla.

Nessun commento:

Posta un commento