Visualizzazioni totali

sabato 21 aprile 2018


IL BRAVO PISCOLOGO

Rileggendo un vecchio testo universitario, tra le tante cose che avevo dimenticato ho ritrovato questo identikit dello psicologo e delle sue “doti personali” e della sua necessaria “strutturazione psichica”, con il dettagliato elenco delle attitudini richieste.

Identikit di cui mi ero completamente dimenticato (mi son laureato nel millennio scorso) ma già all’epoca accanto ad ogni “qualità” avevo messo un segno come per le figurine dei calciatori (celo o manca).
Allora, secondo questo utile volumetto –e chissà se è cambiato qualcosa- chi avesse ambizione di diventare psicologo doveva possedere e/o coltivare determinate caratteristiche:

ALTO LIVELLO DI INTELLIGENZA (vabbè, questo vale per tutti i professionisti)
ETA’ NON TROPPO GIOVANE (questo viene da sola)
BUON ADATTAMENTO SOCIALE (son sempre stato un po’ orso, va bene lo stesso?)
INTERESSE VERSO I PROBLEMI DEGLI ALTRI (se non facevo lo psicologo ero un ficcanaso da paura)
RICCHEZZA DI VITA INTERIORE (non mi faccio solo i film, ci metto pure la colonna sonora e i sottotitoli, sempre che per ricchezza si intenda anche “creatività”)
CARATTERE PREVALENTEMENTE INTROVERSO (ho già detto della mia orsitudine?)
CAPACITA’ DI SAPER ASCOLTARE (questa ce l’ho, han sempre detto che sono un buon ascoltatore)
CAPACITA’ DI ISPIRARE FIDUCIA (ahia, comunque faccio del mio peggio)
RISERVATEZZA (mio padre lavorava in banca e qualcosa mi ha trasmesso)
SPIRITO CRITICO (sviluppatissimo, al limite del masochismo)
CORDIALITA’ (cuorcontento il ciel l’aiuta, basta fare il musone, fai finta di essere un professionista)
SENSIBILITA’ (fin troppa, avrei voluto essere più spartano in certi momenti)  

A queste caratteristiche secondo la mia esperienza personale bisogna aggiungere almeno un sufficiente LIVELLO DEONTOLOGICO di correttezza morale (è un lavoro delicato, in cui si ha a che fare con fragilità, facile approfittarsene) e una conoscenza approfondita del LINGUAGGIO DEL CORPO (moltissimo passa da canali non verbali, forse le cose più importanti).

Insomma, se anche tu ti riconosci in questo profilo allora non esitare, vieni a fare lo psicologo!




Nessun commento:

Posta un commento