Visualizzazioni totali

domenica 11 marzo 2018


IL SOGNO DELLA RAGAZZA NEL FANGO

Sono in una bella casa grande e luminosa, a pranzo con degli amici. Fuori piove ma lì dentro c’è un bel calduccio, l’atmosfera è di festa. Ad un certo punto però un amico guarda fuori dalla finestra ed esclama: “hey, qui fuori c’è una ragazza nel fango!”

Ci accalchiamo tutti a vedere e nel parchetto sotto casa, in una pozza di fango, in effetti si vede una ragazza vestita poveramente, che si sta pure beccando tutta la pioggia. E’ in ginocchio, pare quasi stia chiedendo l’elemosina ma non passa nessuno. Una immagine forte.

Mi commuovo e dico “Poverina, bisogna andare ad aiutarla”. Essendo malato, incarico degli amici di andare da lei. Vanno e rientrano quasi subito dicendo “tutto ok…ha del cibo…non c’è da preoccuparsi…non sembra stia così male…”.

Sono stupito. Anche perché guardo ancora fuori dalla finestra, continuando a piovere la situazione mi sembra addirittura diventata tragica. La ragazza si è accasciata nel fango.
Decido di intervenire personalmente. Qui c’è qualcosa che non va. Anche se sono malato di sclerosi multipla e cammino con difficoltà e col bastone devo recarmi da lei. Più semplice a dirsi che a farsi purtroppo, scendere le scale nelle mie condizioni è molto ma molto rischioso. Ma non fa niente, devo andare, non posso stare immobile. Mentre mi accingo con cautela a fare le scale mi sveglio.

(Ciò che più mi ha stupito è che anche nel sogno sono malato e gravemente, come nella realtà. Almeno nei sogni non potrei immaginarmi diverso? La malattia fa così profondamente parte di me?)




Nessun commento:

Posta un commento