Visualizzazioni totali

lunedì 5 gennaio 2026

LA TRAGEDIA DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA

Una tragedia, tante famiglie anche italiane distrutte dal dolore.

Dico la mia A. i ragazzi ammassati nel seminterrato a festeggiare il capodanno non hanno NESSUNA RESPONSABILITA'.

"Si sono messi uno sopra l'altro con il soffitto basso e i fuochi accesi sulle bottiglie e così hanno incendiato un pannello", chi non ha fatto una cazzata da giovane? Io a raffica. Questi ragazzi si stavano divertendo, senza la supervisione anche leggera di un adulto, e facevano gli scemi. Come molti da giovane, che per un soffio come quella volta (ognuno ha la sua) non è finita in tragedia.

"Si sono messi a filmare all'inizio dell'incendio invece di scappare, tipico di questa generazione di mentecatti visivi", perché? tu saresti scappato? Alcuni filmavano certo ma altri cercavano di spegnere il fuoco. Non avevano certo la percezione del pericolo ma a 20 anni non ce l'hai se nessuno te l'ha insegnata. La loro colpa semmai è stata quella di fidarsi.

"Hanno aperto le finestre così l'ossigeno è entrato e ha fatto divampare il materiale fonoassorbente del soffitto e in un attimo è esploso tutto, il rogo è divampato incontrollabile incendiando ogni cosa", scusate ma quanti di noi PRIMA di questa tragedia sapevano questa cosa?

"Si sono fatti prendere dal panico e si sono accalcati nell'unica scala di sicurezza, che già era piccola". Quando scoppia il panico (che è molto contagioso) succede questo, anche con gli adulti: si diventa un grumo di reazioni incontrollate. Conservare il proprio sangue freddo in mezzo ad una calca imbestialita richiede una maturità che quei ragazzi non potevano avere.

B. GRAVI RESPONSABILITA' hanno però i gestori del locale, che per guadagnare due lire hanno riempito di materiale infiammabile il locale. Per una festa piena di botti e petardi come il capodanno poi, vuol dire andare in cerca di guai. Che sono arrivati. E si può sapere dove erano gli estintori, il sistema anti incendio, i rilevatori di fumo? E nessuno vigilava, i ragazzi erano lasciati a se stessi?

C. ma soprattutto GRAVISSIME RESPONSABILITA' ha l'ufficio che ha fornito il nullaosta per trasformare un bunker antiatomico (di cui la Svizzera è piena) in un locale per manifestazioni e feste. Un posto angusto, soffitti bassi, impermeabile. Una trappola per topi. Stupisce che ciò sia accaduto nella civilissima Svizzera, dove pensavo i controlli fossero più accurati. Immagino adesso ci saranno rigidissime ispezioni e sanzioni pesanti ma ormai è tardi. Resta il dolore.

E un ammonimento da insegnare ai nostri figli per il futuro: NON SI SCHERZA CON IL FUOCO. E spero che molti gestori e funzionari italiani vadano a controllare e prendere precauzioni. La sicurezza prima di tutto. Perché, mi ripeto, la colpa non è dei ragazzi ma degli adulti che non li hanno vigilati e protetti.

Nessun commento:

Posta un commento