Visualizzazioni totali

domenica 18 gennaio 2026

SE CONVIENE ABBONARSI A SPOTIFY

Dal mio personalissimo punto di vista NO, trovo l'offerta musicale di Spotify infatti assai limitata. Magari qualche canzone di quelle che ascolto ci sarà anche, ma non certo tutto.

Mi spiego. Musicalmente parlando sono onnivoro, mi piace ascoltare di ogni, ho circa 90.000 brani nel computer. Dalla musica classica al rock, dal jazz ai ritmi latini, dai bootleg non ufficiali alle canzoni italiane e via ascoltando, avete capito.

Mi piace addirittura ascoltare le musiche che ho composto e suonato sin da ragazzo, i primi tentativi, le prove grezze del gruppo dove suonavo (ma alcune versioni secondo me sono migliori delle finali), le registrazioni dei nostri concerti, i vari nastri registrati nelle strade del mondo eccetera. Di tutto insomma.

E sono sicuro che molta della musica che ogni giorno ascolto (gratis) io e solo io non ci sia su Spotify. Non capisco allora perché dovrei non solo limitarmi, ma pure pagare dei soldi.

"Ma se la metti in streaming magari ci guadagni." Non credo, molti sono solo abbozzi, spunti, interessano solo me e non ho intenzione di renderli pubblici. Ognuno insomma ascolta la musica che vuole, io ho già la mia.

(io a due anni che zuono. veloce precoce!)

AGGIUNTA: a chi mi dice "Però Spotify ti consente di navigare in acque sconosciute: il motore ti può dare suggerimenti", rispondo che Musicalmente già navigo spesso in acque sconosciute, anzi mi diverte molto. Non ho certo bisogno di "pagare" per avere dei suggerimenti. Porto un esempio: è come pagare per avere dei suggerimenti su quali libri leggere o film vedere. Lo si troverebbe minimo eccessivo. La stessa cosa per me con la musica.

Nessun commento:

Posta un commento