NON L'HO CAPITA
Guardate questo video di 7 minuti (ma ne bastano anche 2), in cui arditi giovanotti si cimentano nel più spericolato PARKOUR, vale a dire incredibili e veloci acrobazie sui tetti o tra le montagne. Fanno venire i brividi.
https://www.youtube.com/watch?v=6zkhxeU_WqI
Fenomeno abbastanza recente (è nato una quarantina di anni orsono in ambito militare), ora diffusissimo tra i giovani, Wikipedia vi ha dedicato una voce
Non notate però una cosa nel video e in altri? I partecipanti sono tutti giovani maschi. E' raro che una donna si dedichi al pericoloso e spettacolare parkour, è un piacere che di solito lasciano alla controparte maschile. I motivi possono essere tanti, devo dire che ancora francamente non li ho capiti bene
A. esibizionismo muscolare di coraggio per impressionare le donzelle
B. prova di iniziazione per asserire la mascolinità del gruppo di appartenenza
C. competizione e aggressività, veleni maschili
D. indurre la produzione di adrenalina, droga interiore
E. usare in maniera originale gli spazi cittadini
F. è solo uno sport (estremo)
….sicuramente c'è altro, mai capito bene cosa si nasconde sotto. Di sicuro il Parkour, arrivato in Italia dopo il 2000, è spettacolare e ha ottenuto in pochissimi anni un successo clamoroso, tanto che si è discusso se farlo diventare o no addirittura disciplina olimpica.
Adesso, vorrei dire una cosa, magari antipatica ma tanto siamo sul mio noioso blog, che sospetto sia frequentato da molti boomer e pochi parkouristi (è l'anti-parkour per definizione): al di là di tutto, resta il fatto innegabile che IL PARKOUR E' PERICOLOSO, MOLTO PERICOLOSO e solo per questo spero Iddio che non entri mai nelle Olimpiadi. I reparti ortopedici degli ospedali conoscono bene questo sport "estremo", non è raro che capitino incidenti molto gravi e qualche ragazzo si sia rovinato la vita.
Ne vale la pena, ragazzi? No. No, lasciate perdere, avrete altri modi per dimostrare il vostro coraggio.
Purtroppo so che sono parole al vento. Per esperienza professionale, personale, storica, sociale etc so che in genere I MASCHI HANNO POCO RIGUARDO DELLA LORO SALUTE. Anche qui non ho mai capito bene -quante cose non capisco- perché ma so che è facile si mettano nei guai, come ben sanno tutti i genitori dei figli maschi.
Ora lasciatemi fare per 5 minuti il vecchio saggio che parla e si appoggia al bastone, tanto so che verrò frainteso ma mi rivolgo alle ragazze/donne: "abbiate voi cura per la salute dei vostri ragazzi/uomini, perché loro sono scemi e non ci arrivano. Voi sapete bene invece -le donne lo sanno bene- quanto la salute sia preziosa e insostituibile. Magari i maschi badano a voi e alla famiglia, ma di solito non hanno cura di sé stessi. Badate voi a loro, l'amore è anche questo, PRENDERSI CURA. E non fate caso se lui brontola, è il suo modo di dire che vi ama."
Lo so, lo so le eccezioni sono tante, ma spessissimo ho visto che andava così. "Mia moglie ha insistito così tanto che alla fine sono andato dal medico. Lui mi ha trovato qualcosa e ora lei mi controlla che prendo le medicine…" Il parkour della vita!
Nessun commento:
Posta un commento