Visualizzazioni totali

martedì 7 ottobre 2025

COSA MI HA DEVASTATO DA BAMBINO

"Devastato" forse è un po' troppo ma turbato e reso perplesso sicuramente sì. Dovevo avere sui 12 anni e amici entusiasti mi fecero ascoltare la famosissima "Smoke on the water" dei Deep Purple, che divenne rapidamente il nostro inno. Si può dire senza tema di smentita che molti hanno imparato a suonare la chitarra per fare i fighi alle feste imitando Ritchie Blackmore.

https://www.youtube.com/watch?v=Q2FzZSBD5LE

Orbene, il Luchino bello aveva anche ai tempi iniziato a studiare l'inglese a scuola e un dilemma lo angustiava e arrovellava. Smoke on the water aveva infatti per lui un significato preciso. "Perché -si chiedeva nel suo lettino- perché i celebri Deep Purple hanno dedicato una canzone a uno che fuma seduto sul gabinetto? O è il gabinetto stesso che fuma?" Mistero…

Domande troppo grandi per un bambino di 12 anni che si affacciava alla vita. Il mondo degli adulti era veramente troppo complicato per lui. Poi crescendo, il Luca grande ha letto il testo della canzone e capito che le parole si riferivano a fuochi artificiali sparati su un lago che emettevano fumo. Ahhhh…

Le impressioni avute da bambini però rimangono lì, sepolte a fondo nel cervellino. Non c'è niente da fare, anche adesso dopo tanti anni quando mi capita di sentire Smoke on the water alla radio, una immagine si presenta facile alla mia mente….

Smooooke on the water!

Nessun commento:

Posta un commento