Visualizzazioni totali

domenica 28 aprile 2019


COME ESSERE MINACCIATO DI MORTE SU FACEBOOK
(e cosa ho imparato)

Premessa: è notte fonda e il sonno non arriva
1.Sentirsi annoiato/depresso/smonàto come dicono i veneti
2.per aggirare la noia gironzolare su facebook

3.capitare in un sito dedicato alla musica rock frequentato soprattutto da nordamericani, in cui ogni tanto si posta qualcosa con il mio traballante inglese
4.siamo nel periodo pasquale, postare un famoso verso della cantante Patti Smith: “Jesus died for somebody’s sins but not mine” (Gesù è morto per i peccati di qualcuno ma non i miei)
5.continuare a gironzolare, finalmente dopo un po’ il sonno arriva per cui addormentarsi

6.svegliarsi la mattina dopo e trovare più di 100 risposte, al 95% insulti (idiot, jerk, asshole etc).
7.Qualcuno ha riconosciuto Patti Smith ma è inutile, la maggioranza la prende sul personale
8.scegliere di non rispondere, tanto sai che nel giro di poche ore tutto passerà, facebook ha la memoria corta

9.rientrare la sera e scoprire che invece i messaggi di insulti sono arrivati a più di 300 (!)
10.si sono estesi anche a genitori figli, tutta la progenie e si è passati alle minacce
11.scoprire che i più feroci intolleranti sono i sostenitori di Trump.

12.leggere con sgomento messaggi privati che mi paragonavano ad Osama e mi auguravano la stessa fine
13.a questo punto vedere in me subentrare la curiosità di sapere come finiva
14.continuare a non rispondere nulla e, come si intuisce, questo li fa imbufalire ancora di più

15.Il mattino dopo i commenti insultanti toccano quota 500, sempre più incazzati
16.Nel pomeriggio il post viene cancellato
17.dopo poche ore mi viene interdetto l’accesso al gruppo, sono finito nella loro blacklist


COSA HO IMPARATO

Me l’avevano già detto ma non ci credevo e ho toccato con mano: negli USA gli argomenti religiosi sono tabù.
Negli USA per esempio essere scettici su Gesù significa scatenare la rabbia, quella furibonda.
C’è un clima di intolleranza che rasenta (per me) quasi la malattia. Buono a sapersi, non li immaginavo così estremisti
A complicare il tutto, religione e patriottismo poi sono legatissimi ed è a parere mio un mix letale
I peggiori sono i bianchi, ho capito da dove arriva il Ku Klux Klan, che a me prima faceva ridere
Se persino in un sito dove si parla di musica rock succede questo, figuriamoci altrove
Patti Smith negli USA è considerata una povera scema
Con gli intolleranti meglio non avere niente a che fare, la blacklist è reciproca
Come si possano conciliare rock e Trump rimarrà un piccolo mistero, o forse è questo il nocciolo della questione. Mah.




Nessun commento:

Posta un commento