Visualizzazioni totali

venerdì 5 aprile 2019


IL DIVORZIO E L’AMORE

Me le ricordo bene quelle vignette nella Settimana Enigmistica. Oggi non si vedono più.

La scena era più o meno quella: la moglie casalinga con bigodini e vestaglia che aspettava il marito col mattarello in mano e un’aria furibonda, pronto a punirlo con mazzate se rientrava ubriaco. E più tardi arrivava lo scostumato più la litigata era certa.

Oggi una situazione come quella non esiste più e quelle vignette son sparite. Oggi se il marito esce di casa, esce pure lei. Dove va? Mistero. E l’uomo muto!

Il femminismo, le leggi sull’aborto e sul divorzio hanno dato voce “all’altra metà del cielo”. Lunga è ancora la strada, ma mio padre raccontava che in ufficio da lui una volta le donne al massimo facevano le segretarie. Quando è andato in pensione di maschi ne erano rimasti pochi, li conosceva tutti per nome e si abbracciavano.

Vabbè, vecchia storia ma dai risvolti sempre nuovi.
Soprattutto nella coppia vedo che le cose sono cambiate. Il fatto che un matrimonio non sia più indissolubile ha dato (sto parlando in generale) una nuova linfa all’amore. La donna non ci sta più ad essere trattata male. Prende e se ne va, punto.
Molti uomini che in passato se ne sono approfittati hanno scoperto quanto è delicato e forte l’amore, una cosa solo 50 anni fa inconcepibile per tanti.

Non è più qualcosa di acquisito, va rinnovato ogni giorno altrimenti si perde e scusate la banalità.
Certo, i saggi già una volta lo ripetevano, ma per molti era lettera morta e si vedevano in giro tante coppie che non avevano ragione di essere.
Meglio oggi. Lo so che state tutti pensando alle eccezioni, ma alla fine è meglio oggi.

E quindi con te, amore chiaro, questo non devo mai dimenticarlo. Ogni giorno è un’opportunità per amarsi meglio. E anche litigare con passione uhh.





Nessun commento:

Posta un commento