Visualizzazioni totali

lunedì 25 marzo 2019


UN INCONTRO SEGRETO

Un giorno, tanto tempo fa, tutti gli animali si riunirono per un incontro segreto nel cuore della foresta.
L’evento era importante: già da tempo avevano stabilito chi fosse il più forte, il più importante, il più veloce. Ora era tempo di fondare una religione, con regole che fossero valide e accettate da ogni animale.

Quando furono riuniti in cerchio, un vecchio cobra cieco venne avanti e parlò all’assemblea. Iniziò ringraziando quelli che erano venuti, sentiva le loro voci, c’erano quasi tutti: il leone maestoso, la farfalla colore del cielo, gli ippopotami, le lunghe giraffe, le antilopi, i gufi. Non era mancanza di rispetto se non nominava qualcuno, ma erano proprio tanti.

Iniziò presto una discussione, ognuno voleva dire la sua e alla fine si misero d’accordo su poche regole, il fondamento della religione animale:
1.Tutti gli animali hanno il diritto di amare la vita e il mondo
2.Se per nutrirsi bisogna uccidere un altro animale occorre farlo rapidamente. Erano vietate le sofferenze inutili
3.Ogni animale rispetterà la natura che lo circonda, essendo libera e di tutti.

Ci fu qualche brontolio da parte dei castori, che bloccavano i fiumi con le loro dighe, ma alla fine le tre leggi vennero approvate. “Diamo inizio alla festa!”, esclamarono i pavoni. Ma una vecchia tigre brontolò, gelando i partecipanti.

“Cosa facciamo con gli esseri umani?”
La tigre conosceva bene l’argomento, era stata rinchiusa per 10 anni in uno zoo. “Non è un caso che oggi non ci sono. A voi sembrano bambini, così lisci, innocui, senza artigli. Ma io so che son ferocissimi con noi e non hanno mai esitato a far soffrire qualcuno. A volte per divertimento.”
Molti animali annuirono e qualcuno mormorò qualcosa. La tigre aveva ragione.

Un corvo ruppe il silenzio con la sua voce: “io li conosco bene, è da sempre che li guardo dall’alto. Da sempre e devo dirvi una cosa. Oggi abbiamo fondato una religione, non è vero? Con regole accettate da tutti, giusto?”
“Sì.”
“Ma in tutte le religioni ci sono i diavoli, quelli che vogliono distruggere, far soffrire. Ecco: da oggi prendiamo coscienza che l’essere umano per tutti noi sarà il demonio. Ci farà soffrire, ci perseguiterà, ci massacrerà, distruggerà la natura, stiamone lontani! Noi lo sappiamo da tempo che l’uomo è il diavolo e voi?”

Purtroppo non tutti gli animali furono d’accordo. Molti accettarono le parole del corvo e da allora evitano gli uomini come la peste, ma altri dal cuore grande non potevano semplicemente crederci: era impossibile che altri animali non seguissero quelle regole così ovvie!

Ed ecco perché da allora ci sono molti che non si fidano ed altri che, nonostante il dolore che ricevono, continuano ad amare gli esseri umani.




Nessun commento:

Posta un commento