Visualizzazioni totali

venerdì 22 marzo 2019


L’UNICO ITALIANO CONOSCIUTO IN CINA

Aeroporto di Pechino, qualche anno fa. Il Tartaro sta aspettando l’aereo che lo porterà finalmente in Italia. E’ stata una bella vacanza ma è finita, intanto si gode queste ultime ore sul suolo cinese e si guarda intorno.
Quanta gente che c’è in questo mondo. Una ragazza cinese si siede accanto a lui.

“Excuse me, can I talk with you?”. La ragazza cinese, capelli neri, gentilezza e occhiali come tutte le ragazze di queste parti, vuole proprio parlare con me. Sta studiando la lingua inglese, ha intravisto me dalle fattezze occidentali e adesso vuole fare un poco di pratica. Ma certo.

La ragazza è molto cortese ed è un piacere parlare con lei, con qualche titubanza ma ci capiamo (non è che anche il mio inglese sia il massimo) e tra le prime domande che mi rivolge c’è ovviamente da dove vengo: “where do you come from?”
“Italy.”
“Italy?”

Lì succede un qualcosa che mi è capitato spesso nei giorni scorsi, nei suoi occhi intravedo il nulla. Mi rendo conto che la parola Italia non le evoca niente, non sa che una nazione chiamata Italia esiste. Possibile? Certo la Cina è grande, ma non è tutto il mondo.
Quasi offeso nel mio orgoglio nazionale, inizio ad elencare a casaccio le glorie italiote:
“Leonardo… Raffaello… Michelangelo…. Galileo… Garibaldi… Dante!”
Vuoto totale. Decido di alzare il tiro.
“Giulio Cesare… il gladiatore…. Venezia… Il Papa…. Il Colosseo… Roma!”
“Loma?”

Cambio genere.
“Trapattoni… Paolo Rossi… Tardelli...”
Niente. E capirai, qui lo sport nazionale è il ping pong.
E’ a quel punto che mi decido di giocare l’ultima carta, che in situazioni simili ha funzionato.
“Berlusconi.”
“AH YES!!! BUNGA BUNGA!!”
Ora è interessata, vuole sapere perché lo abbiamo mandato via, in fondo a lui piacevano solo le feste e le ragazze. Era così comico, così funny!

Cheffiguradimm. Duemila anni di civiltà e questo è il risultato.
E quando oggi ho visto le foto del presidente cinese Xi Jinping con il nostro Mattarella lo so, lo so a cosa pensavano un miliardo di cinesi.








Nessun commento:

Posta un commento