Visualizzazioni totali

venerdì 22 marzo 2019

DATEMI UN CONSIGLIO

Non so cosa dire. Vi racconto una storia. Magari chi ci è passato può dirmi qualcosa e comunque siete persone intelligenti, di voi mi fido.

Tre anni fa una coppia di amici benestanti e senza figli decide di adottare dei bambini. Dopo tutte le estenuanti carte, i colloqui, le visite etc ricevettero il nulla osta e si recarono in Romania, dove in un orfanotrofio gli diedero due fratellini di 10 (lei) e 12 (lui) anni.

Le prime foto erano impressionanti: lui aveva già lo sguardo tagliente, il giubbotto di pelle e teneva in bocca una sigaretta spenta. La bambina invece puttaneggiava con trucco e gonnelline e aveva solo 10 anni.

Arrivati in Italia nel giro di pochi mesi ci fu in loro una metamorfosi stupefacente: impararono subito la lingua e ridiventarono due bambini normali, li vedevo foto dopo foto e video dopo video cambiare nei gesti, nel modo di porsi, nel vestire etc. Faceva bene al cuore vederli cantare e giocare con gli altri bambini.

Certo ci sono ancora problemi. il ragazzino ogni tanto incendia materassi mentre la sorella nella notte scoppia in pianti inconsolabili ma è tutto nella norma, mi stupirebbe il contrario. Il lato brutto della storia è un altro.

Questa coppia di amici era in crisi e come tante coppie in crisi ha pensato di risolverla con dei bambini.
Ricordo che chiedevo loro "ma è il caso?" e loro rispondevano che avevano già fatto tutti passi, che ormai non potevano tirarsi indietro, che ora sarebbero diventati una vera famiglia ecc.

E per qualche tempo ammetto che ha funzionato. Ma ora la crisi è ritornata e ormai sono due separati in casa che bisticciano sempre e dormono distanti. In casi normali si direbbe loro di separarsi subito ma adesso ci sono due bambini che ne hanno già passate di ogni, kz!!

Cazzocazzocazzo


Nessun commento:

Posta un commento