Visualizzazioni totali

sabato 16 marzo 2019


E’ POSSIBILE ALZARSI DALLA SEDIA A ROTELLE?

L’anno scorso la Asl mi portò in casa questo aggeggio piuttosto ingombrante, lo Standing (o Statica in italiano).
Serve a rimettere in piedi le persone che non ce la fanno più a restare alzate. Quando ti mettono in posizione eretta, in pratica con questa macchina sei come bloccato, “imbragato”, non puoi cadere nemmeno se vuoi. Sei in piedi immobile e ti guardi intorno.

Il tecnico che l’ha sistemata è stato chiaro: “Mezzoretta una o due volte al giorno, non di più sennò si rischia la flebite. Mi raccomando poi di non posizionarla contro il muro, la persona intanto che sta in piedi chiacchiera, legge, guarda la tv e il tempo passa veloce.”

La prima volta che mi ci han messo mi sono stupito. Finalmente rivedevo il mondo dall’alto. Non guardavo più da tempo le persone negli occhi. Ma è così che dovrebbe essere.
Sempre quando finisco lo Standing mi accascio stanchissimo sulla sedia, per qualche minuto sono morto. Eppure son solo stato in piedi, non ho fatto niente. Mi ero proprio disabituato.
Abbino allo Standing anche la fisioterapia, 3-4 volte la settimana vengo strigliato a dovere e cerco di smuovere tutto. Doloretti vari ma che ve lo dico a fare?

I risultati comunque si vedono. Ho ripreso a fare qualche passo, in casa mi muovo agevolmente (insomma, mani alle pareti, ci siamo capiti), mi vesto e mi spoglio finalmente da solo, esco di casa con la stampella anche se per pochi metri.
Una tartaruga va più veloce di me, mi supera e dice “Forza Luca, forza! La vuoi l’autonomia?”

Ho notato però un fenomeno strano, per cui chiedo lume a voi espertissimi.
Dopo qualche mese di Standing, la sera prima di addormentarmi sentivo i polpacci che mi formicolavano, ogni tanto prudevano, si indurivano. E questa sensazione a poco a poco si alzava.
Dopo qualche settimana la pulsazione arrivò alle ginocchia e ora inizia a salire per le cosce. Sono i muscoletti che si stanno riattivando, ho concluso.
Ora quando vado a letto passo un paio di minuti a sentirmi le gambe che vibrano. E’ una bella sensazione. Bravi ragazzi, bravi, ritornate alla vita.
Succede anche a voi? Quando finirà? Cosa mi devo aspettare?






Nessun commento:

Posta un commento