Visualizzazioni totali

martedì 5 marzo 2019


IL CORPO MEDITERRANEO

“Luca, posso chiederti una cosa? Magari tu che hai studiato la sai.”
“Vai, Wikitartaro is open.”
“Ho notato che invecchiando sta succedendo qualcosa al mio corpo. Cioè, come tendenza l’ho avuta da sempre, ma adesso sta proprio dilagando.”
“Il corpo riserva infinite sorprese eheheh. Ma in che senso? Che succede?”
“Ho notato un fenomeno strano. La mattina mi sveglio, digerisco anche i sassi, sono lucido, mi metto a lavorare e tiro fino all’ora di pranzo come un mulo.”
“Bravo il mio eroe della classe operaia.”
“Grazie. Però succede che dopo pranzo inevitabilmente vado in coma. Un declino rapido e inarrestabile. Sbadiglio in faccia alla gente, sono rallentato nei gesti, dormirei proprio. Ovviamente malgrado le flebo di caffè la mia produttività… ehmm ne risente.”
“Ti faresti una pennica, come dicono a Roma.”
“Giusto, diciamo che ho compreso il profondo valore della siesta. Sapessi quanti casini mi ha causato sul lavoro.”
“Magari è qualcosa che mangi, hai la digestione lenta.”
“Ci ho pensato anch’io. Ho provato a saltare il pranzo ma il rallentamento c’è sempre.”
“Fino al mattino dopo, quando la storia ricomincia.”
“Eh no, qui sta la sorpresa!Alle ore 18-19 è come se mi svegliassi dal mio torpore, riprendo a produrre e a ragionare come si deve. Tiro fino a tardi, vado a letto, dormo poco, mi sveglio presto etc.”
“Sembra quasi che tu viva due piccole giornate invece di una grossa.”
“Bravo, proprio così! Tu come la spieghi?”
“Boh, avrai un ciclo sonno-veglia tutto tuo.”
“Qui a Milano, dove essere efficienti è un dovere sia al mattino che al pomeriggio, non ti nascondo che al pomeriggio resto indietro. Ma sai dove mi trovo bene a spezzare la giornata in due? Nel sud Italia, lì ho trovato dei ritmi di vita proprio simili.”
“Un po’ lenti.”
“Sembrano lenti, in realtà hanno andature e orari diversi. Seguono il ciclo del sole ho notato, quando nel pomeriggio picchia duro ci si ritira per poi riemergere la sera.”
“Prendere un appuntamento lavorativo con un meridionale nel primo pomeriggio è sempre un rischio insomma.”
“Hai capito bene. Non è allora che ho un corpo mediterraneo?”
“Cosa?”
“Ma sì, ho ereditato dai miei avi una struttura fisica che si è adattata al solleone.”
“Ahahah. Questa è nuova. Non è che è una scusa per lavorare poco?”
“Prova a chiedere ai tuoi amici se è così.”
“Adesso mi informo.”



Nessun commento:

Posta un commento