Visualizzazioni totali

giovedì 14 marzo 2019

MUSSOLINI

“Mussolini ha fatto tante cose buone, purtroppo anche un paio di errori che hanno rovinato tutto: la entrata in guerra e l’emissione delle leggi razziali” (talvolta si aggiunge il delitto Matteotti, di cui si assunse comunque la responsabilità politica).

“Ah se non si fosse alleato con quel pazzo di Hitler! Adesso in Italia saremmo ancora fascisti e vedremmo “quel” nome che in tanti rimpiangono da tutte le parti”.

Discorsi che ho sentito tante volte, anche di recente usciti dalla bocca di un politico.
Ma non sono veri. Non sono veri, mettiamocelo bene in testa.

Dal Presidente Mattarella è uscita una osservazione giustissima: “dire che Mussolini fece purtroppo degli errori (la guerra, le leggi razziali etc) è affermare un falso. Non furono errori ma la LOGICA conseguenza del Fascismo”.
Cosa ci aspettiamo infatti da un regime fascista? Il suffragio universale, il rispetto delle minoranze, la pace nel mondo?
O la repressione del dissenso, la pace sociale imposta a colpi di manganello, l’appoggio a regimi guerrafondai, i tragici errori che purtroppo rovinano il bel ricordo delle cose buone? Le dittature (e includo anche Stalin) opprimono e hanno molte cose in comune.
Non diciamo più che quelli furono errori. Non lo furono e lo sapete bene anche voi.


Nessun commento:

Posta un commento