Visualizzazioni totali

sabato 2 aprile 2016

50 SFUMATURE DI GRIGIO

Premetto che non ho visto il film.
Ho provato a leggere il libro “50 sfumature di grigio”, mi incuriosiva conoscere qualcosa che aveva avuto un successo così stratosferico. Tra le donne (non tutte ma molte) questo libro ho visto che piaceva assaissimo. Ammetto però sconsolato che anche se ho resistito… dopo 200 pagine ho mollato il colpo. Che noia.
Ricordo che da ragazzo lessi degli Harmony di mia sorella, 3 o 4 non ricordo, ne ricavai l’impressione che fossero tutti uguali, con una struttura prevedibile e quasi rassicurante. Strana letteratura. “50 Sfumature” mi dava proprio l’impressione di un Harmony in forma aggiornata.

I personaggi principali sono sempre due: lui alto, bello, forte, deciso. Pilota di caccia, sportivo di successo, principe azzurro, grande avvocato, imprenditore con l’elicottero, la macchinona, il cavallo bianco etc. Lei al contrario è smortina, orfanella appena uscita dal convento, impiegatuccia modesta, Cenerentola, bruttina, ultima ruota del carro, pretty woman opaca etc. La bilancia è squilibratissima.

Punto secondo: lui si innamora di lei, nonostante tutto e tutti. Non si capisce mai bene perché accade, questo punto è sempre un poco misterioso, magari le lettrici in ascolto han qualche idea. Lui le regala un sogno che diventa realtà e vivono momenti meravigliosi. Un vero idillio, il paradiso sulla terra.

Punto tre: qualcosa si interpone tra i due e cerca di rovinare la loro felicità. La suocera stronza, una ex, le amiche invidiose, i figli, il lavoro, il destino, la malattia…qualcosa succede ma grazie alla forza del loro amore i due supereranno ogni ostacolo e vivranno insieme felici e contenti.

Ecco, bene o male la trama è sempre questa, ma proprio sempre. L’ho descritta per i maschietti, le femmine sanno benissimo di cosa parlo. Una struttura forse monotona ma con un fascino irresistibile, una formula che non dà segni di stanchezza. Il difficile semmai sta nel proporre nuove varianti aggiornate ai tempi.

E adesso, attente: cosa può dedurre un uomo da romanzi di questo tipo? Lo so che molti a priori li scartano come “robaccia”, “pornografia femminile”, “robe da femmine” etc ma chissà se si può imparare qualcosa.
Eccezioni tenute per un momento da parte, qualcosa forse si può capire sul mondo femminile
1.alla donna va regalato il sogno dell’amore, che per una donna è la vera misura della vita, quello che le dà un senso grande. In un certo senso, non fraintendetemi, è qualcosa di così importante che la donna vuole essere illusa (uh quante bugie, e non si capisce se stupirsi di più dell’uomo che le dice o della donna che ci crede). Regola: la realtà…non va bene nelle fasi iniziali. Metti in scena il tuo spettacolo di arte varia, non aver paura di esagerare. E nel contempo cerca di essere concreto, di infondere la vera sicurezza. Difficile ma si può fare.
2.in ogni donna esiste un lato fragilissimo, una bassa bassa bassa autostima, per cui a volte si sentirà comunque brutta, inesistente etc. E’ un aspetto non sempre evidente ma con grande sorpresa esiste, per “amore” lei accetterà di tutto (e qualcuno in passato se n’è approfittato). Hai voglia a ripeterle che è bellissima, meravigliosa, stupenda etc. Anche la minima critica la ferirà e se ne ricorderà. Regola: mai scherzare su di lei, le parole segnano.
3.ma quando trova l’amore… allora la donna prima così smortina tirerà fuori le unghie, diventerà una tigre, difenderà il suo sentimento, inventerà 100 trucchi. Una donna innamorata ho visto che percorre migliaia di chilometri per ricongiungersi al suo amore, attraversa un oceano. Regola: non sottovalutarla.


Nessun commento:

Posta un commento