Visualizzazioni totali

domenica 12 luglio 2015

LA FASE MISTICA

Come molti adolescenti sognatori, a 15 anni ho attraversato una fase mistica. Ero sempre interessato allo spirito, al significato nascosto della vita, a discorsi di trascendenza. Ricordo che ogni sera, prima di addormentarmi, accendevo una candela mi mettevo in posizione yoga e ne guardavo per qualche minuto la luce tremolante, cercando di fare spazio dentro di me. Poi leggevo una pagina del bel libro di Papini, Storia di Cristo, e mi addormentavo meditando.
Bisognerebbe evitare di mettere certi libri in mano ai ragazzi, la gioventù va vissuta, non meditata.
La cosa durò un annetto, dopo mi è passata e mi sono dedicato ad attività più normali, diciamo così, per l’età. Per fortuna, aggiungerei.
Se però oggi potessi parlare al ragazzo di allora, cosa gli direi?
Stranamente sento che non gli direi nulla. Di solito si pensa che sia la persona più matura a dare qualche consiglio bonario ai giovani (che non ascoltano) in base alla sua esperienza, ma in questo caso non succederebbe così. Rimarrei ammutolito dall’entusiasmo, dalla fiducia, dal sentimento profondo di quel ragazzo. Sarebbe lui a spiegarmi qualcosa.

Chissà se ero più felice allora o adesso.

Nessun commento:

Posta un commento