Visualizzazioni totali

giovedì 4 settembre 2025

UNA SCOPERTA DI OGGI

 Tutti pensano che l'Auto-Tune, il software che consente la manipolazione audio per correggere l'intonazione e mascherare piccoli errori, imperfezioni della voce o creare effetti particolari, sia stato inventato negli USA nel 1997 e poi diffuso per il mondo, usatissimo oggi da bravi e famosi cantanti rap e trap.

E invece no! Ho scoperto oggi che le prime versioni di Auto-tune già circolavano almeno 20 anni prima! E pure in Italia! Sentite questa canzone del gruppo italiano Area dal titolo Hommage a Violette Noizeres (una adolescente francese che nel 1933 uccise suo padre e venne rinchiusa in manicomio) e ditemi anche voi se non si sente il pesante intervento di un programma digitale. Del resto anche nel 1978 era impossibile gorgheggiare così e c'era bisogno di aiutino.

Solo con Auto-tune si poteva cantare in quel modo, simulando virtuosismi senza sbavature. E la riprova sta che quel cantante, tal Demetrio Stratos, è completamente sconosciuto alle nuove generazioni. E giustamente aggiungerei, è stato molto disonesto a non dire che ha usato un prototipo dell'Auto-tune e che ha fatto tutto da solo.

https://www.youtube.com/watch?v=gu8CnSqSANo&list=RDgu8CnSqSANo&index=1

Nessun commento:

Posta un commento