Visualizzazioni totali

domenica 23 agosto 2015

T'AMO!

La zia Rosa, di cui ho già parlato, fu una vera maestra di vita per me.
Imparai presto che, per gli argomenti più delicati era a lei che dovevo rivolgermi . E gli argomenti delicati erano quelli ehm si.... Mi capite quelli li. Del resto le zie servono a questo no, son fatte apposta. Sono adulti che però non ti vogliono educare a tutti i costi (per quello ci sono i genitori e i maestri) e sono abbastanza giovani per capire.
Ci fu un periodo da ragazzo in cui andavo spesso da zia Rosa, dovevo preparare delle interrogazioni e in casa sua c'era calma e si studiava bene. 
La scusa ufficiale era quella, in realtà era proprio bello andarla a trovare, mi piaceva, mi accoglieva in casa sempre con grandi sorrisi e teneva sempre il mio gelato preferito in freezer.
E poi con lei come ho detto si poteva parlare. E un pomeriggio d'estate, col gelato davanti a me, c'era una domanda che mi premeva sul cuore.
"Zia posso chiederti una cosa?"
"Certo Luchino, dimmi." 
"Ma esattamente…ti amo che cosa vuol dire?"
"Ah. Ci siamo." Zia Rosa smise di mettere a posto le pentole e si sedette davanti a me. La maturità fissô la giovinezza. 
"Perché lo vuoi sapere?"
"A scuola il mio compagno di banco mi ha detto che è la cosa più importante che si può dire. E' vero?"
Zia Rosa rispose seria "Si, è molto importante. Può cambiarti la vita."
"Ma se ha tutta questa importanza, zia, cosa c'entrano i pescatori?"
"Scusa?"
"Ma sì, i pescatori! L'amo, la lenza, i pesci…cos'hanno di così importante?"
Qui mia zia ebbe una reazione cui, ripensandoci ora, son molto grato. Non si mise a ridere, non mi prese in giro. Semplicemente mi spiego a modo suo la faccenda. 
"Beh, è vero, una volta ho conosciuto un pescatore che lo diceva"
"Come mai?"
"Prima di buttare la lenza in acqua infilava un verme all'amo esclamando T'amo!"
"Davvero? Ah allora l'amo è quello."
"Solo in quel caso. Più spesso si riferisce al sentimento dell'amore e penso che il tuo compagno intendesse quello. Però -zia Rosa divenne pensierosa-, però in fondo il significato resta uguale, qualcuno viene preso da qualcun'altro. O qualcun'altra."
"Forse allora è per questo che dicono che è così importante, perché finisci con l'appartenere a qualcuno."
"Bravo Luchino, hai capito bene. Ho incontrato tante donne o uomini buoni in vita mia, ma anche tanti che si comportavano come il pescatore, e chi finiva abbindolato nelle loro mani veniva infilzato come un vermetto."
"Davvero succede questo? Ma allora è brutto dire ti amo!"
"No, solo qualche volta succede così. In teoria l'amore è bellissimo ma non sempre funziona. Esistono persone che lo dicono con leggerezza (zia Rosa si fece seria)… e c'è un girone dell'inferno apposta per gente simile. Stai molto attento, bambino mio, prima di dirlo domani a una ragazza. Non illuderla. Ricorda tua zia, la dignità e l'integrità non si perdono mai per nessuno. Mai. Molti purtroppo se ne dimenticano."
Speriamo di non fare mai la fine del verme pensai mentre mangiavo una cucchiaiata di gelato al pistacchio (il mio preferito). Ma avevo ancora una curiosità. 
"E poi? Sai che cosa succede? Che fine ha fatto il vermetto?"
"Succede che é tutto triste in fondo al mare ma poi è arrivata una pesciolina che invece di mangiarlo tenne la bocca chiusa. I due si guardano, si innamorano. Poi la pesciolina libera il vermetto e se ne vanno entrambi felici e contenti."
"E il pescatore?"
"Si cercherà un altro verme. Sai cosa si può imparare alla fine di questa storia?
"Che cosa Zia Rosa?"
Mia zia si accese una sigaretta e mi rivolse uno dei suoi famosi sorrisi "Impara. Qualche volta per essere felice bisogna tenere la bocca chiusa. E in quei momenti i gesti valgono molto ma molto di più delle parole."



2 commenti:

  1. La sozzura
    è necessario si dispieghi
    in tutta la sua povertà
    il suo squallore
    la sua bruttura
    affinché, presone atto,
    si scelga con consapevolezza
    la bellezza, il lindore

    RispondiElimina
  2. Molti scambiano il sesso e l’infatuazione con l’amore.

    CI sono persone sole che passano da una relazione all’altra, credendo che quello sia amore. Sono solo degli oggetti e basta, carne morta. Però gli scenari cambiano e queste persone si troveranno a dover affrontare le conseguenze causate dal male che fanno, dalle sciocchezze che commettono.

    RispondiElimina