Visualizzazioni totali

domenica 23 agosto 2015

Ah, la zia Rosa. Quanto è stata importante per me quando ero ragazzo. Non potevo non ricordarla…


UN UOMO INNAMORATO

"Zia Rosa, zia Rosa. La mamma mi ha detto che tu sai la risposta! Chi é il più forte? Hulk o la Cosa?"
"Luchino, scusa ma non ho capito. Puoi ripetere?"
Io avevo 12 anni e facevo ancora tantissime domande, e la zia Rosa in famiglia aveva fama di sapere tutto. Mia madre, incapace di risolvere i miei dilemmi, mi aveva indirizzato a lei, la grande sorella maggiore. 
La zia Rosa all'epoca era una donna sulla cinquantina, con l'occhio di oggi la definirei decisamente una bella donna. Aveva ancora tutti i capelli neri e fumava sempre ma io ero ancora troppo giovane e non pensavo a certe cose. I miei pensieri erano occupati piuttosto da una bizzarra classifica, chi è l'uomo più forte del mondo? Per me era il verde supereroe Hulk. Ma la opinione finale me l'avrebbe data lei, il vero oracolo della famiglia.
"Ah, ho capito adesso. Tu vuoi sapere chi è il più forte del mondo."
"Si si! Mamma ha detto che lo sai."
"Sento, ascolta 'a zia. Io ho visto tanta gente, ma ti posso assicurare questo. Niente al mondo è più forte di un uomo innamorato. Non sottovalutarlo mai."
Non era la risposta che aspettavo. Anzi, non era nemmeno una risposta. Chi cavolo sarebbe questo uomo innamorato?
"Ma di chi stai parlando zia?"
La zia Rosa si mise a fissarmi, uno sguardo che poi ho ritrovato in molte donne. Guardò per un attimo la luce della finestra poi riprese a guardarmi. Parlava per esperienza, si intuiva bene. 
"Come sei giovane. Sto parlando di un uomo guidato dalla passione, dall'amore."
"Un fidanzato? Uno che pensa sempre alle femmine?"
Il mio pensiero andava si bigliettini che ci scambiavamo in classe con le ragazze, del tipo "vuoi fidanzarti con me? Si no. Metti una crocetta". Non proprio una roba da incredibile Hulk. Dov'era la forza in tutto questo?
"Oh, non riguarda soltanto i fidanzati innamorati. Si possono amare tante cose, Luchino. Un uomo può essere innamorato di una donna. O di un'idea. O della libertà. Qualche volta dei soldi -Rosa sorrise-, e se il suo amore è forte allora agirà. Sfonderà le porte, spianerà le montagne. Cose così."
Sfondare le porte come Tex Willer? Spianare le montagne? Questo mi piaceva. Poi pensai a mio nonno sempre sulla sedia a dondolo e diventai triste. 
"Allora quando diventa un uomo vecchio e debole vuol dire che non serve più?"
"Ti ho detto prima di non sottovalutarlo. Molto spesso invecchiando gli uomini iniziano ad amare il potere, il comando. Tu sei ancora troppo giovane per capirlo, indossi ancora i pantaloncini ma lo vedrai. Guarda, zia Rosa ti dá un consiglio: se vuoi capire un uomo chiediti di che cosa è innamorato. Se riesci a capirlo allora non ti stupirà più." 
A quelle parole mi misi a pensare agli uomini più grandi che conoscevo, allo zio Fabio dalla grande pancia (evidentemente amava il cibo), a Gennaro con i suoi occhietti piccoli che stava sempre a contare i soldi, a… improvviso mi venne un pensiero. 
"Zia Rosa ma…ma anche per le donne è così?"
Rosa scoppiò a ridere "no caro, per le donne la cosa è più sfumata, non c'è una risposta semplice. Ti devi rassegnare, è sempre stato un mistero."
"Ma... Le donne si innamorano? Tu sei innamorata? Si riesce a capire se sono innamorate o no?"
"Oh le donne lo sanno ben chi amano. Ma di solito preferiscono far agire gli uomini. Ci sono donne molto brave in questo, lo sai? Manipolano l'uomo in modo che faccia le cose al posto loro. E le più abili -Rosa guardava lontano, stava pensando a qualcosa- fanno credere all'uomo che è stata un'idea sua."
"Sono stupidi gli uomini allora."
"No sono uomini. E comunque ciò che fa agire le donne e le rende così forti ancora gli uomini non l'hanno scoperto." 
"Io lo scoprirò! E quando lo scoprirò diventerò l'uomo più forte del mondo."
Zia Rosa sorrise. "Buona fortuna, mio caro giovane!"




Nessun commento:

Posta un commento