Visualizzazioni totali

mercoledì 15 maggio 2019

IL DISPETTO

“Signora, lei a 15 anni non ha mai fatto una cazzata?”
“Sì, ma non così!”
“Lavorando qui al Tribunale Minorenni eppure ne ho sentite tante di queste storie. Ho imparato che bisogna perdonare, siamo tutti pazzi in questo mondo.”
“Tu sei troppo buono. Fosse stato per me quando me la trovavo davanti la riempivo di schiaffi!”
“Esagerata, non è morto nessuno.”
“Ah sì? E rimanere incinta a 15 anni cos’è, una passeggiata?”
“Capita.”
“Capita un corno! Quella ragazzina si rovinata la vita. E ha pure portato a termine la gravidanza, santodio. Ma dove aveva la testa?”
“Ogni bambino è una benedizione dal cielo.”
“D’accordo, ma quando c’è una famiglia ad accoglierlo. E invece lei con chi lo ha fatto? Con lo scemo del villaggio! Un tonto che non sa scrivere e vive di elemosina. L’ho incrociato nei corridoi, era vestito da miserabile col cappellino. Uno che l’hanno dovuto accompagnare i Carabinieri in aula sennò si perdeva!”
“In effetti poteva sceglierselo meglio. Eppure mi è sembrata una ragazza sveglia quando l’ho vista.“
“Ma almeno si è capito come è successo, perché lo ha fatto?”
“Guarda, un indizio forte l’ho avuto quando ho visto in una udienza anche sua madre. La ragazza stava allattando suo figlio, eppure le due donne hanno iniziato a litigare ferocemente dopo due minuti. Sono dovuti intervenire gli Avvocati sennò passavano agli sputi.”
“Stronze!”
“A quanto pare una sera avevano litigato in questo modo, lei è uscita sbattendo la porta e poi…”
“E poi?”
“Questo lo abbiamo ricostruito dopo. Ha vagato per il paese alla ricerca del tonto, finché non lo ha trovato nel suo sottoscala.”
“Oddio oddio…”
“Lo ha sedotto e figuriamoci, quello non credeva ai suoi occhi. E’ rimasta incinta ma per mesi non ha voluto rivelare chi era il padre. Lo ha detto solo dopo la nascita del bimbo. Siamo andati a prenderlo ma l’hai visto anche tu, quello non è neanche in grado di badare a se stesso.”
“E adesso cosa succederà?”
“Ragazza e neonato li abbiamo messi in una comunità di ragazze madri. E’ meglio che madre e nonna non si vedano per ora. Poi tra qualche mese ne riparleremo, quando le acque si saranno calmate.”
“Ma almeno si è capito perché le due donne litigavano?”
“Francamente no. Mentre battibeccavano facevano riferimento a eventi per noi ignoti. Ma erano inferocite l’una con l’altra, neanche gli ubriachi al bar ho visto litigare così.”
“Bisogna proteggere il bambino.”
“E noi infatti proteggeremo il bimbo il più possibile, sperando facciano la pace. Non li lasciamo in mezzo ad una strada. Ma è una situazione difficile, tra qualche mese ti aggiorno. Hai qualche idea?”



Nessun commento:

Posta un commento