UN SEMPLICE TEST PSICOLOGICO
Spessissimo la gente, quando sa che sono psicologo, si avvicina e mi chiede: "ma secondo te io che tipo sono?" e poi aspettano speranzosi da me una risposta tipo oracolo che riveli oscuri meandri e passioni. Noto che poi rimangono delusi quando farfuglio qualcosa del tipo "guarda, non lo so… bisognerebbe investigare, fare dei test…". Qualcuno mi guarda con aria schifata, quasi dandomi neanche tanto segretamente del ciarlatano (aò, magari hanno pure ragione).
Che vi devo dire? Non è possibile sapere in poco tempo la nostra personalità? Oh sì, è possibile. Possibilissimo. A questo punto vi parlo di un test psicologico veloce e semplice ma MOLTO rivelatore sulla nostra personalità che potete anzi dovete fare da soli. Bastano un foglio, una penna, un'oretta e coraggio. Il risultato potete anche tenerlo per voi senza dirlo a nessuno, l'importante è che voi sapete. Anzi forse è meglio non divulgare e alla fine bruciare il foglio, non è detto vengano fuori cose belle.
L'esame si chiama TWENTY STATEMENT TEST ed è molto semplice. Si tratta di rispondere venti volte alla domanda "CHI SONO IO?". L'unica regola è che ogni risposta deve essere sempre diversa.
Noterete un fatto strano. Per le prime 5–6 volte si danno risposte consuete, quasi banali, da carta di identità (io mi chiamo… abito in… son figlio di… etc) poi a poco a poco uno si lascia andare e le risposte toccano punti sempre più intimi e molto personali. Le ultime risposte a rileggerle dopo sono molto rivelatrici.
E' già tutto dentro di noi.
Nessun commento:
Posta un commento