Visualizzazioni totali

62010

lunedì 7 aprile 2025

SE GUARDO IL TELEGIORNALE

 Io, io! Ho una storia! Una decina di anni ho viaggiato per tutta l'Asia (Russia, Mongolia, Cina) in treno, viaggio indimenticabile per me. Ne ho parlato spesso della mia transiberiana, per esempio qui

Risposta di Luca Tartaro a Transiberiana: estenuante viaggio in treno o esperienza arricchente? Qual è la tua opinione al riguardo?

Comunque volevo raccontare un episodio che per me fu illuminante. Durante il viaggio ci fermammo qualche giorno a Ulan Bator, capitale della Mongolia

Una sera mio figlio e mio nipote si avventurarono fuori nella vita mondana e notturna di UB (so' giovani) mentre io rimasi tranquillo in albergo. Dato che mi annoiavo, accesi la televisione al plasma per guardarmi un po' di TV. Per favore, niente commenti ("Ah, hanno la televisione anche in Mongolia?")

Mi metto a fare lo zapping tra i 100 canali disponibili e INCREDIBILE, trovo RAI ASIA!

Mi guardo un paio di telegiornali italiani, da due settimane dell’Italia non so più nulla. Mentre li guardo avverto una sensazione fortissima e quasi sgradevole: che meschinità le vicende italiane viste da qui, a 10.000 chilometri di distanza. Che squallore, che…che pochezza. Sembrano formichine che bisticciano e si credono grandi. Come ho potuto darci importanza? E’ un senso di nausea talmente forte che mi è rimasto addosso ancora adesso tanti anni dopo, mentre sto scrivendo questo post.

E' stata una meschinità talmente forte che da allora non ho più visto un telegiornale. "Ricordati di Ulan Bator" dice una vocina dentro di me. Forse sbaglierò ma è più forte di me.

Il mondo è più vasto di quel che pensavo, che impressione vedere il telegiornale italiano mentre sono in Asia. Ci sono tantissime culture e valori di cui non sospettavo nemmeno l'esistenza. Siamo un puntino nell'universo, me l'han detto tante volte ma un conto è saperlo un conto è viverlo. E il TG e tante altre cose… sono solo un campionario di sciocchezze e piccinerie, non vale sprecarci il mio tempo.

Oggi se mi voglio informare leggo i giornali, ascolto le varie proposte, approfondisco ciò che mi interessa, non mi metto certo seduto a vedere un TG. Penso che viaggiare mi sia servito a capire anche questo.



Nessun commento:

Posta un commento