Visualizzazioni totali

mercoledì 31 agosto 2022

 PERCHE ' AIUTARE I  POVERI?

Perché sei stato povero anche tu e forse ti sei scordato. Vincent Ford (1940–2008) era il proprietario di una mensa che era il punto di ritrovo della povera gente, una soup kitchen. A nessuno faceva mancare una minestra calda e ho scoperto che c'è una storia che lo riguarda.

Tra i frequentatori del suo locale a Kingston (Giamaica) c'era pure un giovane Bob Marley, molto prima che diventasse famoso. Ai tempi non se la passava bene e Vincent lo aiutò come aiutava tutti.

Poi Bob divenne famoso e fece la carriera che conosciamo. Un giorno gli arriva la telefonata del vecchio amico Vincent: la mensa è oppressa dai debiti e sta per fallire. Bob cosa fa? Gli intesta i diritti della sua canzone più famosa, No woman no cry. L'ha scritta lui ma la regala all'amico, in segno di gratitudine per quel che aveva fatto quando era povero.

I proventi della canzone hanno garantito la sopravvivenza della mensa sino ai giorni nostri e anche se Vincent e Bob non sono più con noi da tanti anni la soup kitchen c'è ancora. Potere di una zuppa calda donata col cuore!

(nel video live, No woman no cry suonata a San Siro nel mitico concerto del 27.6.80. Guarda bene, magari nel pubblico c'è qualcuno che conosci)



Nessun commento:

Posta un commento