Visualizzazioni totali

lunedì 8 luglio 2019


TROPPA GENTE

Uno degli aspetti più fastidiosi di questa malattia è il fatto di dipendere dagli altri e vi chiedo consiglio su come affrontare la cosa.

Molti avranno già capito: gira troppa gente in casa mia, ne ho bisogno perché non riesco più a fare in autonomia le semplici faccende quotidiane.
Dato che non mi va di avere un badante-assistente solo, dipenderei troppo dal suo umore e poi se gli succede qualcosa è un guaio, ho due – tre persone che girano, vivo da solo e un paio di ore al giorno viene sempre qualcuno in casa per le faccende. Pagando, ovvio.

Lo so che rischio di sembrare un ingrato, uno str, un poverino etc. Però ho notato che troppo spesso fanno le cose come vogliono loro, spostando per esempio le mie cose senza neanche dirmelo (in casa mia) secondo un personalissimo concetto di ordine, oppure non ubbidendo alle mie richieste ma facendo sottilmente a modo loro.

Non porto esempi perché chi vuol capire ha già capito. E’ una battaglia quotidiana.
Io sono buono e caro ma mi sarei anche stufato. Non ho detto che sono cattivi ma mi sento trattato come un bambolotto.
E purtroppo ho bisogno di loro, gente che se fossi stato bene (non voglio offendere nessuno) avrei visto solo da lontano. E’ questo che significa perdere l’autonomia?

Ora chiedo a voi come reagite, datemi un consiglio. Rassegnati lo accettate? Vi armate di pazienza e ripetete per la decima volta le stesse cose? Sbottate e minacciate? Pretendete?
Io sono ancora nella fase “pazienza”, ma non so fino a quanto.



Nessun commento:

Posta un commento