LA BELLEZZA E' PER TUTTI?-
Per tutti. Uno degli esempi più belli l'ho visto al Musée d'Orsay di Parigi, dove sono esposti due dipinti quasi speculari di Pierre Auguste Renoir. Li ha dipinti nel 1883 e si intitolano Ballo in campagna (Danse à la campagne) e Ballo in città (Danse à la ville).
Ballerini che volteggiano e non ha importanza se siamo in mezzo ad una festa popolare o in una sala da ballo dell'alta società, all'aperto o al chiuso, col vestito buono o all'ultimo grido. La felicità, il divertimento, la gioia sono un diritto di tutti, sia dei raffinati che dei poveri.
Certo con modi diversi, sono due mondi distanti che si mescolano poco, ma qualcosa di profondo (la musica?) li unisce e alla fine non si sa quale sia meglio. Comunque non disprezzare mai nessuno, spesso è più felice di te. Egalité.
Io avevo appeso le loro riproduzioni in casa mia, una di fronte all'altro, passandoci in mezzo sentivo in me le loro vibrazioni positive, la profondità del messaggio. "In questo mondo tutti abbiamo diritto a cercare la felicità, anche tu!". Grazie Renoir.
Nessun commento:
Posta un commento