Visualizzazioni totali

mercoledì 1 settembre 2021

DI QUALI PERSONAGGI STORICI PARLERESTI AD UN OMOFOBO PER FARGLI CAMBIARE IDEA?

Se è omofobo non cambierebbe idea nemmeno parlando con Leonardo da Vinci o Alessandro Magno o Oscar Wilde. Per lui sono tutti Malgioglio che attentano alla sua sacra virtù.
Piuttosto parlerei con lui per sapere da dove nasce tale fobia. Sospetto però sarebbero parole sprecate e tempo buttato per lui/lei e per me. Ho notato in questi miei anni che una tale fobia è radicatissima, simile per certi versi alla fede religiosa o politica o al razzismo.
Ci sarebbe bisogno di un intervento globale e approfondito, non una semplice chiacchierata. Il massimo a cui si può aspirare è una generica tolleranza, anche se molto fragile. L'antico fuoco omofobo cova sotto la cenere.
Molto sta facendo la pressione della società civile, in cui l'omofobia viene stigmatizzata e considerata roba vecchia, superata e "fuori moda" (incredibile quanto può fare la pressione del gruppo).
Verrà un giorno (arriverà) in cui l'orientamento sessuale sarà visto solo come uno dei tanti lati della persona, come essere mancino, ateo, avere la pelle diversa dalla tua o i capelli rossi. Nelle nostre diversità siamo tutti uguali, io ne sono convinto, condividiamo la stessa biologia e abbiamo tutti bisogno di vita.


Nessun commento:

Posta un commento