Visualizzazioni totali

martedì 7 settembre 2021

CHE SUCCEDE A UNA PERSONA QUANDO USCENDO DI GALERA NON HA NE' FAMIGLIA NE' CASA? VERREBBE SBATTUTO IN MEZZO ALLA STRADA?

Avendo lavorato in Tribunale, ti posso dire che ormai in Italia prima del fine pena il detenuto ha modo di sperimentare abitazione e occupazione. In altri termini, ottiene delle misure alternative al puro carcere che lo indirizzeranno verso il suo futuro "dopo" l'esperienza detentiva (semilibertà, permessi, comunità, detenzione domiciliare etc). Grande è l'apporto dei Servizi Sociali.

Se vuoi intendere, è un modo per "riabilitare" o "rieducare" il condannato come sancito dalla nostra Costituzione. Molto diverso da quello che accade negli USA, dove da quanto ho inteso la pena si sconta integralmente e senza sconti E quindi capita che uno, uscendo, dopo tanto tempo è sperso e non sa dove andare.

In Italia le cose non funzionano così. Si cerca (non fraintendete) di dare sempre una opportunità. Ai cosiddetti "forcaioli" ciò ovviamente non piace ma a loro rispondo che occorre prima cambiare la nostra Costituzione.

Un effetto immediato per capirsi: da quando è uscita la famosa Legge Gozzini che disponeva i benefici alla detenzione, le famose rivolte nelle carceri sono cessate di botto, perlomeno in Italia: ora sono gli stessi detenuti che hanno interesse a comportarsi bene... e non sto ovviamente dicendo che è tutto perfetto, problemi come immaginate sorgono ogni volta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Gozzini




Nessun commento:

Posta un commento