Visualizzazioni totali

martedì 7 settembre 2021

PERCHE' PONIAMO I LIBRI IN ORIZZONTALE E NON IN VERTICALE?

(AVVERTENZA: POST DEDICATO A CHI AMA I LIBRI E QUELLA ROBA LI')

Risposta mi pare evidente: come sa chiunque abbia tanti libri, è molto meno faticoso estrarre un libro quando è verticale piuttosto che quando è sepolto sotto una pila di altri libri. Questione di praticità insomma.

Chi però ha tantissimi libri (e quindi problemi di spazio) sa bene però che i libri in verticale hanno un difetto: prendono più spazio di quanto dovrebbero. C'è sempre uno spazio vuoto tra gli scaffali e i libri. Paradossalmente questo spazio viene riempito da altri libri ma in orizzontale!

E così alla fine orizzontale e verticale coesistono. Anzi, è per me un segno distintivo di una mente fervida, che non si ferma al tutto bello ordinatino. Amo quando entro in una casa e noto nella libreria il caos creativo.

"Scusate il disordine". Scusate un cavolo, abbracciamoci. Sono entrato nella casa di un vero lettore. Parleremo a lungo. Ricordo che il mio primo lavoro lo ebbi perché entrai in sintonia con l'intervistatore parlando per mezzora di Saul Bellow, recente nobel per la letteratura. A volte (a volte) la cultura serve.

Torniamo a come disporre i libri, argomento della domanda: il nemico numero uno quando la quantità dei libri si eleva è dunque lo spazio. I libri si accumulano più della polvere, che fare? Varie le soluzioni escogitate: librerie costruite su misura, regalare libri superati, venderli, bookcrossing etc. Niente da fare, la marea di carta incombe.

"Perché non li metti in cantina?" Bruciate l'eretico che mai capirà.

Borges, direttore della biblioteca di Buenos Aires con MILIONI di libri, disse sconsolato che loro ormai catalogavano i libri per dimensioni. Questo produceva strani sotterranei, in cui la Pimpa e Bukowaky coesistevano, ma non c'era altro modo per centellinare lo spazio.

E alla fine mi sono arreso: ho preso il kindle, il libro elettronico. Basta con problemi di peso e di mspazio, intere biblioteche condensate in 200 grammi, un prodigio.

Lo so lo so, non dite niente: l'odore dell'inchiostro, il piacere fisico della carta, la sensazione del libro tra le mani…ma nelle prossime settimane leggerò I Miserabili di Victor Hugo e i suoi 5 volumi non sapevo dove metterli.

Che Dio mi perdoni.



Nessun commento:

Posta un commento