Visualizzazioni totali

mercoledì 6 giugno 2018


PORTA CHIUSA E PORTA APERTA
(può un sogno condizionare la vita?)

Ho un problema serio. Cosa fare con la porta di casa, devo chiuderla o no?
Mi spiego meglio: avendo la sclerosi multipla, ho poche energie e devo dosarle bene, in pratica vivo al “risparmio energetico”. So che comprendete, è una condizione frequente nei miei compagni di sventura.
Però ogni tanto capita di cadere. In casa da solo. E succede che mi faccio male.

Per cui chi mi passa a trovare, vedendo le mie difficoltà, spesso mi dà un consiglio: “Seeenti Luca, lascia la porta aperta, non chiuderla a chiave, così se ti fai male possiamo entrare e aiutarti.” Si preoccupano per me, veramente e lo dico senza sarcasmo, so che mi vogliono bene.

Ergo tempo fa mi ero detto: “Sai che ti dico? Hanno ragione, da ora in avanti la mia porta non la chiudo più, nemmeno di notte. Così mi evito pure la fatica di andare a chiuderla.”
Ero diventato come la signora allettata, quella che viveva in un palazzo vicino e da cui un paio di volte da ragazzo ero andato pure io. Le vicine e i volontari della Parrocchia passavano ogni giorno a farle compagnia, lei era sempre confinata a letto. Mai avrei pensato di finire come lei.

E i ladri? Ma chi se ne frega dei ladri, tanto in casa mia da rubare non c’è niente. E poi c’è un bel condominio da cui mi sento protetto. Insomma, basta chiudere a chiave.
Indi, per molto tempo ho dormito con la porta aperta, chiudendola solo quando uscivo. A qualcuno sembrerà una pazzia ma è così, e non penso nemmeno di essere l’unico. Poi anni fa ho avuto un incubo.

Mi svegliai a notte fonda (in realtà stavo ancora dormendo) e sentivo che qualcuno…o qualcosa… stava aprendo piano la porta ed entrando in casa. Era cattivo, mi avrebbe fatto male, molto male. Provai istanti di puro terrore. Mi svegliai tutto sudato e andai nella notte a chiudere subito la porta.

Da allora la chiudo sempre di sera. E chi se ne importa se faccio fatica o se mi faccio male chiuso in casa e rischio. L’eco di quel sogno mi insegue e mi intima di comportarmi bene. Può un sogno cambiarti la vita? A me lo ha fatto.

Non sono così ottuso da collegare quel sogno solo alla sclerosi multipla. Ma un messaggio c’è, ed è chiaro: non lasciarti andare, dovrai trovare in te le energie per rialzarti e proteggerti. Difendi te stesso, in certi momenti difficili sarà tutto ciò che hai.




Nessun commento:

Posta un commento