GIRARE CON IL BURKA E' REATO?
Una legge a proposito esiste, è L'ARTICOLO 85 DEL T.U.L.P.S. (il "Testo Unico Legge Pubblica Sicurezza", che ogni poliziotto conosce a memoria), che così recita: «È vietato comparire mascherato in luogo pubblico». Un emendamento successivo aggiungerà che ci deve essere un "giustificato motivo" per indossare qualcosa che renda difficoltosa l'identificazione della persona. "Giustificati motivi" possono essere per esempio l'uso dei caschi quando si guida la moto, le mascherine durante la pandemia, le maschere che sfilano nel Carnevale etc.
Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza - Wikipedia
La ragione per cui vietare di comparire mascherati in pubblico è evidente: ognuno è responsabile delle sue azioni ed essere riconoscibile è essenziale per questo. Se non siete d'accordo pensate a qualcuno che entra in una banca col passamontagna mentre siete in fila o va alle manifestazioni coperto da sciarpa e cappuccio felpa per non essere riconosciuto o entra in ospedale indossando un burka integrale.
"Ma in Inghilterra si può girare mascherati!" Siamo diversi, qui il mascheramento fuori dal Carnevale non è lecito.
Tutta questa premessa per commentare la recente proposta di legge avanzata nel 2026 dai partiti di destra in Spagna per vietare l’uso del burqa e del niqab (due diversi tipi di velo integrale delle donne musulmane per coprire interamente il corpo e il volto).
Dico la mia:
A. non so in Spagna, ma in Italia non c'è bisogno di una nuova legge, essendoci già il Tulps. Al limite, se burqa e niqab infastidiscono, si potrebbe scrivere un emendamento in cui tra i giustificati motivi NON rientreranno quelli religiosi.
B. Sento già l'obiezione "ma le suore si velano il capo!" Si velano capo e capelli, non il volto.
C. essendo l'Italia una democrazia, dove le regole valgono per tutti, personalmente mi darebbe assai fastidio che per motivi "religiosi" qualcuno avesse più diritti degli altri.
D. insomma per me Hijab e Chador sì (al di là dell'essere mussulmano o che possa piacere o meno), Niqab e Burqa no. L'importante è che la persona sia subito riconoscibile per la mia tranquillità. Chi vuole il burka in Italia mi avrà sempre contro.
E. "Ma così costringi queste povere donne a restare chiuse in casa!" Si reagisce ad una ingiustizia con una ingiustizia più grossa? Se qualcuno ha sentore di queste infamità faccia una segnalazione.
F. Senonché…Oh kz mi sono con mio grande scorno di essermi sbagliato. Fermi tutti, girare col burqa in Italia si può. Esiste infatti una sentenza del Consiglio di Stato del 2008 che afferma come sia "consentito che una persona indossi il velo per motivi religiosi o culturali." Se vedete qualcuna col burqa in Italia non sta insomma commettendo nulla di illegale. Deve però, se richiesto, identificarsi. Mugugnando mi adeguo.
(la sentenza del Consiglio di Stato nel 2008, che annullava una ordinanza del sindaco di Pordenone di girare col burka)
Nessun commento:
Posta un commento