PERCHE' LE PERSONE DEL SUD ITALIA RICEVONO IL PACCO DA GIU'
Perché le persone che abitano nel sud Italia hanno in genere una pessima opinione del cibo che si mangia nel nord Italia. E mi sa che hanno ragione. Tutte le volte che qui a Milano accennai con un meridionale di cibo sento sempre le stesse frasi: "…qui mangiate sempre la solita roba… da voi mangiare è un dovere, non un piacere… il pranzo di Natale finisce appena dopo due ore…. i cibi a volte hanno un sapore strano… incredibile, qui è tutto surgelato… certi alimenti non li conoscete neanche…"
Cari amici settentrionali, il vostro affezionatissimo vi svela un segreto: non è una leggenda metropolitana, IL PACCO DA GIU' ESISTE! E nelle feste e ricorrenze arrivano a frotte nelle brughiere padane, a far scendere una furtiva lacrima a chi si è abituato a cenare alle 19.00 e a far finta di divertirsi al lago.
E già mi vedo le comari del paese che mandano al figghiu meu il pacco da giù stipato con le migliori prelibatezze local. Così per un momento si sentirà a casa. Sono affetti che superano le distanze, reti di amore che si traducono in pacchi che contengono sughi, conserve, latticini salami e dolci. Ricevere un pacco da giù significa sentirsi parte di una famiglia che non ti dimentica.
Sentirsi parte di una famiglia… che stupidata in questi tempi veloci, che scemenza quando siamo tutti interconnessi, ora che la IA sta sostituendo tutto, che nuovi tempi stanno arrivando. Ma figurati se ho tempo di pensare a queste cose. "Diciassette salami mi hanno mandato1 Diciassette! -mi disse un amico calabrese ieri- E io quando li mangio? A volte il pacco da giù lo detesto!"
E alla fine ho ceduto. Mi faccio mandare anch'io il pacco da giù. Ho preso accordi con una amica catanese che ha il fratello contadino e la settimana prossima mi arriva una cassetta di arance sanguinelle e una tanica da 5 litri di olio etneo. Che ci volete fare, son mezzo terrone, a sentire certe storie mi commuovo.
Nessun commento:
Posta un commento