Visualizzazioni totali

domenica 8 febbraio 2026

CARTA E PAPIRO

 "CARTA" in inglese si dice "PAPER", che deriva a sua volta da PAPIRO, l'antica pianta che cresce sulle rive del Nilo, il cui fusto spiegato una volta veniva usato come base fisica della scrittura (venivano talvolta usate anche le pergamene, ricavate dalla pelle di animali, ma erano molto più costose).

Del resto la "carta" come la intendiamo noi è una scoperta abbastanza recente essendo arrivata in Europa dopo il 751, quando gli arabi sconfissero nella battaglia di Talas i cinesi, che l'avevano inventata 500 anni prima e che custodivano gelosamente il segreto.

Carta - Wikipedia

Comoda, economica e veloce, la carta attraverso gli avamposti arabi di Spagna e Sicilia si diffuse in Europa e sostituì i fogli di papiro. L'ennesima dimostrazione che non puoi fermare una buona idea quando viene fuori. Presto in tutta Europa si diffuse il materiale e la parola nuova: carta (italiano), carte (francese), carta (spagnolo), karte (tedesco)…. paper (inglese).

Perché il papiro era irrinunciabile per gli anglosassoni tanto da continuare a nominare nei secoli così la carta? Qui c'è un MISTERO. E' forse una popolazione refrattaria alle novità? Erano analfabeti e non usavano la carta? Amavano e amano così tanto i francesi da usare il loro antico termine papier? 1, 2 e 3 non mi sembrano proprio.

L'unica spiegazione che ho trovato io è psicologica: gli inglesi usano paper al posto di carta perché a loro piace essere diversi dal continente Europeo, sono fieri di essere un'isola. Sono molto "proud to be different", W la Brexit. E se per rimarcare la diversità usano una parola diversa dagli altri, ben venga.

Sono forse discorsi fuori dal tempo oggi che tutto sta diventando digitale e che carta, papiro e pergamena stanno sparendo. Ma, quando parliamo con loro, teniamo sempre a mente la psicologia inglese di volere ad ogni costo sembrare diversi. E forse questo è il destino delle isole nel mondo: pensiamo all'Italia. Ai sardi o ai siciliani, che faticano a sentirsi italiani. Prima sardi o siciliani, poi italiani, si intuisce benissimo. Anzi, fosse per loro, molti si staccherebbero.

Come è difficile l'unità. Lo si capisce anche da una semplice parola,

(in questo papiro dell'antico Egitto alcuni bambini imparano a scrivere)

Nessun commento:

Posta un commento