LA PRIMA VOLTA DA RAGAZZINO
La Clinica Mangiagalli a Milano è famosissima
E' infatti la clinica dove una volta nascevano tutti i milanesi. Se uno lascia cadere nel discorso "sono nato alla Mangiagalli" è come esibire un biglietto da visita, non so se esiste un posto analogo in altre città. In una afosa notte del maggio 1961 anch'io son nato lì.
Ma non è questa la "prima volta" che voglio ricordare. Nella Clinica Mangiagalli, specializzata come si è visto in parti, esiste anche lo sfortunato reparto "Idrocefalia neonatale" dove vengono ricoverati tutti i bimbi nati con questa grave malformazione che gonfia il cranio. A volte gli esiti son spaventosi. Non metto foto perché grazie a Dio su internet ci sono anche persone sensibili. Lascio un link di un sito spagnolo
La prima volta che da ragazzino ho fatto del volontariato sono andato proprio in quel reparto, poco frequentato e in cui avevano un gran bisogno d'aiuto. Ricordo che uno dei primi incarichi era quello di badare ad un bimbo con una vistosa anomalia al cranio. Sembrava avesse un casco, invece era la sua testa. Dormiva nella sua culla.
Sono passati tanti anni, mi sedetti vicino a lui e vincendo una naturale repulsione (eh sì) mi avvicinai e diedi una carezza sulle guance di quel neonato che nessuno andava mai a trovare. Nel sonno lui sorrise e allora continuai ad accarezzarlo per dieci minuti. E senza svegliarsi lui sempre sorrideva. A volte basta così poco.
Nessun commento:
Posta un commento