Visualizzazioni totali

sabato 25 giugno 2016

SHERE KHAN

Avete certo presente “Il Libro della Giungla” di Walt Disney. Molto molto bello anche a distanza di tanti anni, il film delle avventure di Mowgli, il ragazzo cresciuto selvaggio nelle foreste dell’India. Conosce tanti personaggi e passa attraverso diverse avventure ma il suo acerrimo nemico resta sempre lui, Shere Khan. Tigre che nella versione originale parla con un fortissimo accento inglese, quasi caricaturale.
E il fatto che la spietata tigre parlasse british tra l’altro la dice lunga su come gli indiani vedevano i colonizzatori inglesi: non certo portatori di pace e democrazia, ma tigri sanguinarie. E difatti i britannici molte ne han fatte anche se hanno abilmente seppellito quasi tutto. Conquistatori, non cambiano mai.
In questi giorni gli inglesi hanno deciso di staccarsi dall’Europa, di cui non hanno mai fatto veramente parte. Sono troppo Proud to be Different (orgogliosi di essere diversi) per unirsi a qualcuno. Forse hanno commesso un errore forse no ma comunque sono fatti così, vano fermarli.

Buona fortuna allora, le nostre strade si dividono. Chissà chi ha ragione. Magari un giorno ci racconteremo come è andata.

Nessun commento:

Posta un commento