Visualizzazioni totali

venerdì 24 giugno 2016

LA MADONNINA

“Ciao Luca, dov’è il gatto?”
“Ciao bambino, ma io ti ho già visto. Tu sei il figlio dei vicini.”
“Sìììììììì. E il gatto? Voglio vederlo. Posso entrare?”
“Certo, entra pure. La gatta è qui dentro, da qualche parte. Adesso però si sarà nascosta.”
“Ciao gatto…gatto….miao! Ma dov’è? Ha paura?”
“Non ti conosce, è molto diffidente. Intanto prendi un ghiacciolo.”
“Devo chiedere alla mamma. C’è alla coca cola? Grazie. Cosa sono queste cose sul frigorifero?’’
“Sono magneti. Me li portano gli amici quando vanno in qualche parte del mondo.”
“Belli! Questa è la bandiera dell’Italia,  la riconosco. Anche questa. E questa calamita cos’è?”
“La madonnina.”
“Perché madonnina? E’ piccola?”
”In realtà è una statua alta più di 4 metri, ma sta talmente in alto che vista da lontano sembra piccolina.”
“In alto dove?”
“Proprio qui a Milano, in cima in cima della chiesa più importante, il Duomo.”
“Ah sì, so dov’è, in piazza Duomo!”
“Quando andrai la prossima volta fatti indicare la madonnina da tuo papà.”
“Perché è gialla?”
“Perché così quando i primi raggi del giorno la illuminano lei risplende di più e diffonde la sua luce su tutta la città. Illumina tutti tutti, anche te.”
“Anche me?”
“Non te ne accorgi ma la luce della madonnina ti segue e ti protegge ogni giorno.”
“Questo lo conosco, ci sono andato una volta, è lo stadio di San Siro. Tu che squadra tieni? Io tengo l’Inter, ho anche la maglia! Anche mio papà tiene l’Inter.”
Ahhh sei piccolo ma te ne intendi. Mi piace questa cosa.”
“Anche mio nonno tiene l’Inter. Sai che a mio nonno piace respirare la nebbia?
“Anche a me piace certe mattine. E quando sarai più grande inizierà a piacere anche a te, vedrai.”
“Mi chiama la mamma. Ciao! Grazie per il ghiacciolo. Ciao gatto!”
“Ciao e torna quando vuoi.”

Eccomi qua, a regalare ghiaccioli e raccontare storie ai bambini. Come quando avevo i pantaloni corti e andavo da mio zio. E’ passato tanto tempo ma sono diventato come lui. Mio Dio, non ci avrei mai creduto.

Nessun commento:

Posta un commento