Visualizzazioni totali

mercoledì 29 aprile 2015

 AL RISTORANTE ANCHE GLI PSICOLOGI CAZZEGGIANO
(intermezzo comico)

“Mi raccomando andate a vedere Le Invasioni Barbariche, è bellissimo!”
“Vero, confermo. Raramente in un film si affronta il tema della vita e della morte in maniera così leggera. Gli americani ne avrebbero tirato fuori un polpettone immangiabile.”
“Giusto. Un mio paziente ha pianto. E’ di quel regista che ha diretto anche Ascesa e Declino dell’Impero Americano?”
“Lui. E a proposito di quel film, c’era la battuta più bella sulla psicoanalisi che abbia mai sentito. Sapete che differenza c’è tra Jung e Freud? Uno parlava sempre di sesso e non scopava mai. L’altro non ne parlava e scopava sempre.”
“He he he.”
“Hi hi hi.”
“Balle! Balle! La verità è un’altra, è che Freud aveva una slandra così!”
“Cosa?”
“E’ storicamente affermato: quando Freud è stato riesumato nel ’57 sono rimasti tutti colpiti. Una roba bella da vedere!”
“Ma non era stato cremato?”
“..Del resto è storia nota: nella prima edizione dei Tre Saggi sulla Sessualità del 1905 Freud voleva estendere l’invidia del pene anche ai maschi. Jung però, che al contrario era ipodotato, lo scongiurò di non farlo. C’è una bellissima lettera a Ferenczi a proposito.”
“E Freud allora?”
“Ippodotato.”
“Oh Madonna, guarda cosa mi tocca sentire. Se ce l’aveva più lungo Freud o Jung…Le solite beghe di parrocchiette teoriche che litigano e si contendono pure i cadaveri.”
“Ti sbagli, non è questione cattolica o ebraica. Emerge una verità storica sempre più evidente: l’origine islamica della psicoanalisi. Gli studiosi ormai sono concordi. Altro che occidentali, discendiamo dagli arabi. Solo così si spiega perché le varie scuoline siano così litigiose e frantumate tra loro.”
“Hai ragione, a volte sembriamo un branco di selvaggi.”
“Ahò!”
“Scusalo Abdel, secondo me la verità è un'altra: l’unico motivo per cui una scuola è superiore ad un'altra è che prima o poi i vecchi maestri muoiono e le nuove idee possono entrare.”
“Naturalmente poi arriveranno le nuovissime leve.”
“E poi la storia ricomincia. Sino a quando si riesumano le salme.”

“Eh eh eh. Avete già deciso cosa prendere?”

Nessun commento:

Posta un commento