VENEZIA, PER ARGINARE IL TURISMO POVERO E' UTILE UNA TASSA DI ENTRATA DI 100EURO?
La mia esperienza: ogni volta che sono andato a Venezia per trovare parenti e amici ero impressionato anche dalle orde di turisti, stranieri e no, che la visitavano (1 straniero su 10 viene in Italia per visitare Venezia). C'era una calca pazzesca. Non solo perché Venezia in sé è piccolina, ma anche perché i turisti in genere si concentravano nei soliti posti (Piazza S Marco. Canal Grande, ponte di Rialto etc) per scattare foto, vociare, stupefarsi.
E con milioni di turisti l'anno volete che non si sia sviluppato un indotto turistico da paura? Dato che accà nisciuno è fesso i prezzi sono saliti alle stelle. Andate a prendere un semplice caffè in Piazza San Marco e poi mi dite. Per esempio, era molto avvilente vedere gruppi di gondolieri come si avventavano sulle coppie di turisti teteschi per un giro in gondoeta manco fosse il Bucintoro. Ho visto meretrici più discrete.
(spicca tra tutte l'umile Bucintoro, nave del Doge)
Dato poi che in genere sono turisti mordi e fuggi, che per i costi arrivano la mattina e se ne vanno la sera, si assiste ad un fenomeno singolare. Di notte Venezia è deserta. Stupefacente visitare la frequentatissima Piazza San Marco a mezzanotte, è vuota. Secondo me la notte è il momento migliore per vedere la città e se c'è anche la nebbiolina tutto acquista un alone… mistico. Molto bello e indimenticabile. Certo poi bisogna andare in albergo per la notte e lì ti spennano, ostreghèta.
Al di fuori dei tratti turistici, comunque Venezia si sta spopolando. Non è più (se lo è mai stata) una città normale. Supermercati, negozi, scuole stanno sparendo pian piano. Spiace dirlo, ma è una città morta. Bella ma morta. I residenti se ne stanno andando tutti e le loro case acquistate da ricconi.
Insomma Venezia vive solo del turismo. Non ha un'altra vita come possono averla Milano o Roma. Da qui la proposta del ticket, di cui si parla del resto già da tempo. Valorizziamole le nostre risorse, io non ci trovo nulla di scandaloso vista la situazione. Scandaloso sarà semmai l'importo (moderazione, mi raccomando) o come verranno spesi i soldi, spero non sia il solito magna magna.
Ne avevo già parlato a proposito del recente matrimonio di Bezos
Venezia è unica nel mondo, stiamoci attenti
Nessun commento:
Posta un commento